Windsurf/Giuseppe Barone si conferma campione d’Europa. E la figlia Benedetta seconda tra le juniores
Una settimana dopo aver conquistato il titolo italiano di windsurf, Giuseppe Barone si è confermato per la seconda volta consecutiva campione d’Europa nella Course Race categoria Heavy. Il primo titolo l’atleta del Circolo Canottieri Aniene lo aveva centrato nel 2019 ad Hoorn, in Olanda. Questa volta Barone si è imposta nelle acque della città francese Saint Cyr sur Mer (nel 2020 la competizione non si è svolta per il Covid).
Delle otto prove del campionato Europeo, Giuseppe Barone è arrivato primo sette volte e una volta quarto. Sul podio con lui l’olandese Hanse van Aanholt, secondo, e Angelo Usai, terzo.
«È una grande soddisfazione e un successo cercato e preparato con mesi di allenamento – ha affermato Barone – ma anche di diete e uscite in mare con ogni condizione atmosferica. Sensazioni perfette e un campo di regata difficile con raffiche di vento fino a 20 nodi e buchi di vento da evitare. Adesso manca la Long Distance dove ancora sono campione del mondo in carica.
Ottimo anche l’esordio della figlia Benedetta, anche lei atleta dell’Aniene. La giovane – ha dodici anni – ha conquistato la seconda posizione nella categoria juniores nel campionato Europeo Youth ed è stata nona nella classifica generale femminile.