Vela/Maelle Frascari vince il derby tricolore con Caterina Banti
A Formia cala il sipario sul Campionato Italiano Classi Olimpiche Edison Next 2022 con un autentico derby in casa Aniene per il titolo nel Nacra 17 tra Maelle Frascari e Caterina Banti. Chiusura a pari punti con il titolo però assegnato alla coppia Bissaro-Frascari.
La kermesse tricolore ospitata per la terza volta in assoluto nella sua storia dalla città di Formia – le precedenti edizioni erano targate 2010 e 2016 – è stata caratterizzata dalla presenza di 400 velisti su oltre 200 imbarcazioni.
Nella classe Nacra 17, tra le più attese considerata la presenza di equipaggi internazionali di spessore, la lotta è stata acerrima fino all’ultimo. Alla fine delle sei prove il titolo italiano è andato a Vittorio Bissaro e Maelle Frascari, quest’ultima atleta del CC Aniene mentre Bissaro è tesserato per le Fiamme Azzurre, che proprio sul filo di lana hanno preceduto i campioni olimpici, mondiali ed europei, Ruggero Tita (Fiamme Gialle) e Caterina Banti (CC Aniene). Identico punteggio per i due scafi del catamarano misto foiling, ma peggior piazzamento per questi ultimi, freschi del premio “Velisti Mondiali
dell’Anno”. Nono posto per Elettra Orsolini.
Vittoria per il giovane Lorenzo Boschetti nel Kite Foil, la specialità volante che debutterà fra due anni ai Giochi a cinque cerchi transalpini. Il nostro atleta ha siglato una performance perfetta condita da una cinquina di vittorie nelle sette prove (unici scarti un secondo e un tezo posto nelle prime due regate).