Vela, l’Aniene campione italiano per club 2023
Si è disputata a Rimini la finale della Lega Italiana Vela che assegnava il titolo iridato al Club migliore nelle 15 regate disputate tra il 28 e 29 ottobre.
Dopo un inizio in salita con un bel vento teso di 15 nodi e con avversari blasonati come la Marina Militare, la Compagnia della Vela di Venezia , il Circolo della Vela Bari oltre che i Circoli ospitanti dello Yacht Club di Rimini e del Marina di Rimini, il Circolo Canottieri Aniene con a bordo Luca Tubaro, Matteo Morellina , Filippo Baldassari e Carmen Sepe riusciva a distaccare nell’ultima regata il Diporto Nautico Sistiana, aggiudicandosi così nel finale il primo posto davanti a quest’ultimo e il Circolo Nautico Sanbenedettese.
Le regate si sono disputate sui J/70, messi a disposizione dalla Lega Vela Servizi.
Il team del Circolo Canottieri Aniene conquista così per la seconda volta il titolo italiano dopo quello conquistato a Crotone nel 2017 .
La vittoria è stata possibile grazie ad una grande concentrazione del team che non ha mai mollato fino all’ultimo bordo . Basti pensare che il Sistiana conduceva la classifica fino alla penultima regata.
Roberto Emanuele de Felice , presidente della Lega Italiana Vela e coordinatore dell’evento insieme allo Yacht Club Rimini , parteciperà a dicembre ad Helsinki all’assegnazione della sede della finale Europea della Sailing Champion League dove il Circolo Canottieri Aniene sarà qualificato di diritto.