Vela/Campionato Europeo J/70, vince l’Italia con a bordo Luca Tubaro e Matteo Morellina su Wanderlust
Colori Aniene sull’Europeo a Cala Galera dei J/70. Nello scorso week end, nelle acque toscane dell’Argentario, si è concluso il campionato Europeo della classe J/70. Erano presenti più di 90 imbarcazioni in cui figuravano anche i migliori equipaggi internazionali venuti per navigare in Europa in preparazione del Campionato Mondiale che si terrà a settembre a Palma di Maiorca.
La regata è stata combattutissima e caratterizzata dal vento medio leggero e molto oscillante: dopo 11 prove il titolo Europeo è stato conquistato dall’imbarcazione Wanderlust di Sofia Giondi, giovane armatrice romagnola con a bordo in qualità di randista il nostro consocio Luca Tubaro, fresco campione, nel week end precedere, del titolo italiano nella classe Este24 con Enrico De Crescenzo, e Matteo Morellina, atleta tesserato per il CC Aniene, in qualità di tailer.
Il duo Tubaro-Morellina, con Filippo Baldassari alla tattica, ha raccolto diversi importanti successi nella monotipia negli ultimi anni: dalla vittoria del campionato italiano J/70 nel 2022 e 2023, al titolo italiano per club ( LIV 2023), fino all’attuale titolo europeo j70 2024.
«Diventare campione europeo in una classe così competitiva come il J/70 rappresenta per me motivo di grandissima gioia e orgoglio – ha affermato Luca Tubaro – La vittoria era davvero lontana dai nostri pensieri prima dell’inizio della regata ma, piano piano ci siamo abituati a quella posizione e a lottare con i grandissimi della vela. Abbiamo tenuto duro nei momenti difficili e la capacità di non mollare mai e sbagliare meno dei nostri rivali ci ha consentito di raggiungere questo traguardo che sembrava davvero impossibile».