Tennis, a Gstaad Matteo Berrettini si arrende in finale a Casper Ruud
Si ferma la corsa di Matteo Berrettini nella finale di Gstaad. Niente tris, quindi, per il giocatore dell’Aniene che nella finale dell’Atp 250 si è fermato contro Casper Ruud che si è imposto in rimonta 4-6 7-6(4) 6-2. Stop così dopo 12 vittorie di fila per Berrettini che quest’anno a causa dello stop per ragioni fisiche è anche uscito dalla top 10 dopo 116 settimane anche se adesso sta riprendendo la scalata.
Casper è stato complicato da affrontare. Il norvegese, nato sulla terra e cresciuto fino a giocarsi la finale del Roland Garros di quest’anno contro Nadal, ha lasciato un po’ di rammarico per qualche occasione non sfruttata da Matteo nel secondo set, ma va dato merito a Ruud di aver condotto un match solidissimo al servizio.
Tra la fine del secondo set e il terzo, Berrettini ha ceduto soprattutto dal punto di vista fisico. Lo stop per il Covid e i postumi del virus non gli hanno permesso di presentarsi col pieno di energie e questo alla fine ha fatto la differenza. Matteo si consola con una posizione guadagnata nel ranking mondiale, e con i 150 punti della finale che fanno 900 in totale nelle ultime tre uscite che lo fanno risalire al numero 14.
Grande equilibrio fino al quinto game con Matteo che ha provato a forzare in risposta e si è portato avanti 3-2 e poi, con il servizio, sul 4-2 prima di portarsi a casa il set 6-4.
Nel secondo set ognuno dei contendenti si è tenuto il turno di battuta. Si è giocato il tie break e con un bellissimo passante Berrettini parte con un minibreak di vantaggio. Immediato il recupero del norvegese per l’1-1. Poi un errore di dritto e in vantaggio di un minibreak va Ruud: 2-1. Casper è salito 4-1, poi 5-1 per una palla corta sbagliata del romano.
Si è giocato tutto nel terzo set, ma Berrettini era in riserva. Senza benzina ha ceduto la battuta nel terzo game e nel quinto da 40-0 ha subito il doppio break che capovolto la partita.
Matteo Berrettini vola in finale: Thiem si arrende 6-1 6-4
Dopo i trionfi a Stoccarda e Queen’s, Matteo Berrettini ha centrato la terza finale consecutiva all’Atp 250 di Gstaad. Dodicesima vittoria di fila per il giocatore dell’Aniene che ha battuto 6-1 6-4 l’austriaco Thiem in un match dominato per gestione e solidità e durato un’ora e 17 minuti.
Domani mattina alle 11.30 è in programma la finale contro il norvegese Ruud.
Rispetto alla partita della semifinale contro Martinez con un inizio sofferto, Berrettini nel primo set ha mostrato subito un servizio vincente e un buon palleggio da fondo campo. Così, Thiem ha dovuto incassare immediatamente il break e ha dovuto rincorrere invano il tennista romano.
Berrettini è stato lucido anche sotto pressione, ha annullato una palla break con una volée fantastica e la regolarità dei turni di servizio gli hanno permesso di chiudere 6-1 il primo set in 30 minuti.
Maggiore equilibrio nel secondo parziale, scandito dai turni vincenti alla battuta e da un Thiem più determinato da fondo campo. A spezzare il set è stato nuovamente Berrettini che nel quinto gioco si è procurato l’ennesima palla break subito trasformata grazie all’errore a rete dell’avversario che ha ceduto presto lasciando Matteo avanti 6-4.
«Rispetto a venerdì ho avuto un approccio differente – ha detto Berrettini – più giochi e più stai meglio. Penso sia stato il mio miglior match della settimana, ho dovuto alzare il livello perché so che qualità aveva il mio avversario. Se ho mostrato maggiore energia è merito anche di Thiem, che mi ha stimolato. Chi preferirei affrontare in finale? Ho già battuto due ex campioni del torneo (Gasquet e Thiem), ma in finale sicuramente ne troverò un altro: Ramos-Vinolas ha vinto nel 2019, Ruud nel 2021. E io ho vinto nel 2018. Sarà dura, penso sempre al match contro Martinez… Sicuramente mi piace giocare di fronte a questo pubblico».
Matteo in semifinale a Gstaad: domani affronta Thiem
Grande reazione di Matteo Berrettini a Gstaad, torneo Atp 250. Il giocatore dell’Aniene ha battuto lo spagnolo Pedro Martinez (numero 52 del ranking) in tre set (3-6 7-6 6-1) e ha raggiunto la semifinale dove domani affronterà l’austriaco Dominic Thiem, vincitore nel primo match di giornata contro Varillas.
Matteo dopo aver perso il primo set si è riscatto nel tie break del secondo rimontando da 1-5 prima di chiudere in fiducia nel terzo set.
Per Berrettini partita non senza fatica. Nel primo set Martinez ha iniziato subito bene con il break che gli è valso il 3-1. Lo spagnolo è in fiducia, mantiene il servizio e si è portato sul 4-1. Anche grazie ai primi ace, Berrettini si è avvicinato ma Martinez ha tenuto il servizio e si è portato sul 5-3.
Secondo set risolto al tie break, con Berrettini che ha compiuto un capolavoro. Va sotto 5-1 ma reagisce da campione. Rimonta, guadagna un set point e chiude.
Si è andati al terzo set, che si è aperto subito con un break di Matteo e capace di portarsi sul 4-0 e di chiudere il match con un 6-1 nel terzo set.
Per Berrettini questa è l’undicesima vittoria di fila.