Tennis, Berrettini vince a Kitzbuhel il decimo titolo in carriera. Adesso in classifica Atp è numero 40
Berrettini non si ferma più. Dieci vittorie consecutive (cinque più cinque), ma dieci anche come i titoli Atp in carriera di Berrettini, che prima di Gstaad e oggi Kitzbuhel aveva trionfato a Marrakech (solo lui, Sinner e Alcaraz hanno tre o più tornei vinti nel 2024), salvo poi fermare di nuovo la sua rinascita saltando Madrid, Roma e Parigi. Matteo ha guadagnato con questi 250 punti 10 (numero che ritorna …) posizioni nel ranking: aveva iniziato la settimana da numero 50, la chiude da numero 40, grazie al 7-5 6-3 sul francese Hugo Gaston che ha battuto in un’ora e 20 minuti.
Al servizio è stato il solito Berrettini: fargli break è un’impresa durissima ma, nell’ottavo game, una prima occasione Gaston l’aveva avuta e aveva tirato anche un colpo vincente sul lato destro. Mostruoso il recupero di Matteo, capace di trasformare una difesa in un punto a favore, e di metterne poi a segno cinque consecutivi nell’undicesimo game (era sotto 40-0) che lo hanno portato a servire per un primo set chiuso con la solita martellata al servizio.
Nel secondo, con la strada messa in discesa da due break consecutivi. Berrettini però un’occasione l’ha concessa sul 5-2. Gaston l’ha sfruttata, ha provato a rimettersi in carreggiata ma perdendo per la terza volta di fila la battuta con un errore di dritto ha dato a Berrettini un titolo che vale doppia cifra: mai in carriera si era spinto oltre i due nella stessa stagione.
«Sono molto contento e molto stanco – le parole del giocatore del CC Aniene – Gaston mi ha fatto sudare, ha giocato bene tutta la settimana; io invece sono stato bravo a rimanere concentrato dopo aver subito il break, anche perché queste partite vanno affrontate sempre al massimo. Come sapete, i mesi scorsi non sono stati facili per me, ma con il lavoro sono riuscito a conquistarmi questi due titoli».