Tennis, Berrettini trionfa sull’erba di Stoccarda: battuto Andy Murray
Ritorno vincente. Matteo Berrettini si è imposto nel torneo Atp 250 di Stoccarda, il Boss Open, battendo in tre set lo scozzese Andy Murray. Per il giocatore dell’Aniene questa è la terza vittoria sull’erba e la sesta in carriera. Dopo l’operazione alla mano destra, Matteo ha dimostrato di aver ripreso in pieno l’efficienza.
Berrettini ha chiuso il match, caratterizzato anche dai problemi fisici dell’avversario, 6-4 5-7 6-4 in 2 ore e 39 minuti. Il successo consente a Matteo di bissare quello ottenuto in Germania nel 2020. Murray ha dovuto sospendere il suo match per ben due volte per l’acutizzarsi di un problema muscolare.
In semifinale Matteo ha battuto il tedesco Oscar Otte
Un grande Matteo Berrettini, al rientro dopo quasi tre mesi di stop, ha conquistato subito una finale, quella di Stoccarda, torneo che gli ha regalato la sua prima grande gioia sull’erba nel 2019. In semifinale il giocatore del CC Aniene ha battuto il tedesco Oscar Otte al termine di un match sempre in equilibrio (due tie-break, 7-6 7-6) in cui l’azzurro ha soprattutto il merito di non perdere mai la concentrazione nonostante il tedesco gli resti attaccato praticamente fino all’ultimo. Equilibratissimo il primo set, nel secondo Berrettini cresce, sbaglia pochissimo e si regala la finale contro Andy Murray domani alle 15. Lo scozzese ha avuto la meglio su Nick Kyrgios, battuto 7-6 6-2 nella seconda semifinale.
Sempre affidabile in battuta (83% di punti con la prima, 76% con la seconda), Berrettini ha costruito la vittoria sul servizio in un match dominato dai servizi (benissimo anche Otte). Il tedesco, giocando “in casa” ha provato a essere aggressivo, gli scambi sono pochi e gli errori quasi inesistenti.
Fino al primo tie-break, quando Otte ne ha commessi due gravi e ha regalato il set a Berrettini. Il secondo set è stato simile: servizi sempre affidabili, pochi scambi, Berrettini che ancora una volta c’è nel momento decisivo, cioè al tie-break: tre match-point per Matteo, che dopo i primi due in risposta sprecati, non ha fallito l’occasione al primo in battuta.
Semifinale: Matteo batte Sonego e vola in finale
Matteo Berrettini è in ripresa. Il derby italiano all’ATP 250 di Stoccarda ha visto il tennista del CC Aniene centrare la qualificazione alle semifinali del torneo tedesco su erba. Berrettini ha battuto nei quarti il connazionale Lorenzo Sonego: un successo in rimonta per il numero 10 al mondo per 3-6 6-3 6-4 dopo due ore e 17 minuti di gioco.
È stato un match dal doppio volto quello visto sul centrale di Stoccarda. Il primo set a favore di Sonego, in grande spolvero contro un Berrettini partito in sordina. Negli altri due parziali, invece, il romano è cresciuto di colpi mentre Sonego è calato nel rendimento. Il torinese, testa di serie numero 6 del torneo, ha perso il servizio in entrambi i set allo stesso modo con dei passaggi a vuoto risultati decisivi.
«È stato un incontro molto duro, Lorenzo ha giocato molto bene – ha spiegato Berrettini – Non era semplice tornare dopo tre mesi di assenza, sono molto contento di questa vittoria. Con Lorenzo giochiamo insieme sin da piccoli, adesso ci affrontiamo nei migliori tornei del mondo. È uno dei pochi amici che ho nel circuito, ci conosciamo veramente bene. Nei punti più importanti abbiamo giocato il nostro miglior tennis».
In semifinale, domani 11 giugno, Matteo affronta il tedesco Oscar Otte. Il match, sul campo principaòe, è in programma alle 11.30.Tes