Spadoni sesto nella Christmas Race di Palamos
Si è appena conclusa a Palamos la 41esima Christmas Race, regata internazionale in programma dal 17 al 22 dicembre ed aperta sia al circuito olimpico che giovanile. Tra i partecipanti il nostro atleta Alessio Spadoni, alla sua prima uscita in ambito internazionale nella classe Finn. Dopo aver esordito ottenendo il bronzo nel Campionato Italiano svoltosi a Formia in ottobre, Alessio ha conquistato a Palamos un sesto posto overall a pochi punti dal podio, che gli è sfuggito solo per una scuffia nell’ultima prova di mercoledì.
Il risultato resta sicuramente positivo, con Spadoni capace di cogliere nell’arco della manifestazione un primo di giornata nel giorno iniziale di regate e di aggiudicarsi la medal race odierna, ossia l’ultima prova a punteggio doppio riservata ai migliori dieci equipaggi.
La regata è stata caratterizzata da venti molto forti, soprattutto il 21 dicembre quando la tramontana ha soffiato oltre i 20 nodi mettendo a dura prova la resistenza degli atleti. Condizioni nelle quali, al momento, Alessio non può esprimersi al meglio per via del peso ancora non ottimale. Il Finn, infatti, è il singolo olimpico di maggior potenza riservato ai timonieri con un peso di oltre 90 kg, che sono spesso chiamati a vere prove di forza per contrastare l’intensità del vento sulle vele.