Silvia Di Pietro argento nei 50 stile libero, bronzo per la 4×50 sl femminile
I mondiali in vasca corta di Windsor regalano altre gioie all’Italia e agli atleti del Circolo Canottieri Aniene. Nella giornata conclusiva, infatti, Silvia Di Pietro ha centrato una splendida medaglia d’argento nei 50 stile libero, alle spalle solamente di una straordinaria Ranomi Kromowidjojo. Il crono dell’azzurra (23″90) è il nuovo record italiano ma la nostra nuotatrice si è dovuta arrendere al tempo incredibile dell’olandese (23″60). Quinta piazza per Erika Ferraioli (24″04), ex aequo con Anna Santamans. “Sono felicissima, finalmente mi sono liberata di un peso – le parole di Silvia Di Pietro -. Essere seconda al mondo mi inorgoglisce, combattere testa a testa con una campionessa come Ranomi Kromowidjojo dimostra il buon lavoro fatto e la maturità raggiunta”.
Aniene protagonista anche del bronzo conquistato nella 4×50 stile libero femminile, gara che ha aperto la giornata, dalle nostre Di Pietro, Ferraioli e Pellegrini, assieme ad Aglaia Pezzato. Silvia ha demolito il record italiano toccando in 23″92 (poi ulteriormente migliorato con il 23″90 nella finale dei 50 sl) ed Erika ha mantenuto la prima posizione. Aglaia Pezzato e la Divina, non una specialista della supervelocità, hanno difeso il podio, permettendo al quartetto azzurro di chiudere con il crono complessivo di 1’35″61: limato il precedente primato stabilito da Di Pietro, Ferraioli, Pezzato e Giada Galizi (1’35″78) ai mondiali di Doha 2014. L’oro è andato al Canada (1’35″00), l’argento all’Olanda (1’35″37).
Nella 4×100 mista femminile, invece, le tre atlete dell’Aniene Silvia Scalia, Silvia Di Pietro e Federica Pellegrini, con Martina Carraro, si sono dovute accontentare del settimo posto ma hanno fatto registrare il nuovo record italiano di 3’53″58.