Si ferma in finale la corsa di Berrettini a Istanbul
Dopo oltre due ore e mezzo di lotta Matteo Berrettini si arrende, con il punteggio di 7-6, 0-6, 7-5, al tunisino Malek Jaziri, numero 75 delle classifiche mondiali, nella finale dell’American Express Istanbul, torneo del circuito ATP Challenger che si è concluso domenica 17 settembre sui campi in cemento della città turca.
Dopo un primo set perso solo al tie break per 7-4, sul quale hanno pesato alcune clamorose chiamate arbitrali a sfavore, nella seconda frazione Matteo si scatena rifilando un rotondo 6-0 all’attonito avversario. Nel terzo e decisivo set Jaziri strappa il servizio a Berrettini nel settimo game, portandosi sul 5-3 e con la possibilità di chiudere il match sulla propria battuta. Con un’impennata d’orgoglio, però, il nostro portacolori riprende l’avversario sul 5 pari, prima di arrendersi 7-5.
Nonostante la conquista del titolo sia sfumata in finale, resta comunque un’ottima settimana per Berrettini, che avanza ancora nel ranking internazionale, assestandosi intorno alla 125esima posizione. Prossimo appuntamento la Izmir Cup, torneo Challenger che prende il via oggi sui campi in cemento della città turca.