SERIE A1 : ANIENE IN FINALE! SCONFITTO IL TC PRATO PER 5 a 1
Per il terzo anno consecutivo la nostra formazione conquista la finalissima del massimo campionato di tennis a squadre, con un’ennesima prova di forza, affiatamento e compattezza che non ha eguali nel panorama nazionale.
Domenica 29 novembre, sui nostri campi, si è svolto l’incontro di ritorno di semifinale contro il forte TC Prato che all’andata aveva fermato la corsa dell’Aniene sul 3 a 3 imponendosi a sorpresa in entrambi i doppi.
La partita alla vigilia appariva assai incerta ed i primi due singolari confermavano il sostanziale equilibrio tra le due formazioni.
Matteo Berrettini, ottimamente assistito in panchina da Stefano Cobolli,superava il temibile Marco Crugnola con il punteggio di 64 64 mettendo in mostra un tennis potente ed esplosivo che ha fatto la differenza nei momenti determinanti del match.
La classe e l’esperienza di Vincenzo Santopadre, nonostante alcune sue magie, non sono bastate per avere ragione del giovane pratese Jacopo Stefanini, classe 96, che si è imposto con un perentorio 60 64, per nulla intimorito dall’importanza dell’incontro e dal blasone dell’avversario.
Flavio Cipolla, carico come non mai, non lasciava scampo a Claudio Grassi, già nettamente sconfitto all’andata, il quale racimolava solo tre games per un netto 62 61 .
Nel quarto e ultimo singolare “Greg” Panfil si prendeva una sonora rivincita contro Matteo Trevisan disputando una bellissima e spettacolare partita ricca di continui capovolgimenti di fonte che hanno tenuto con il fiato sospeso il numeroso pubblico presente con in testa il Presidente Giovanni Malagò ed i dirigenti sportivi Massimo Fabbricini e Federico Feroci oltre a tantissimi soci.
76 63 lo score finale per il nostro portacolori e vantaggio di 3 a 1 nei singolari per l’Aniene.
Bastava un solo punto per la qualificazione all’atto conclusivo del campionato 2015.
Ci pensavano Matteo Berrettini e Flavio Cipolla a spegnere le flebili speranze del Prato strapazzando la coppia toscana Grassi–Stefanini per 60 63 regalando così all’Aniene la finalissima di Montecatini.
Buona prova anche per Panfil e Santopadre che si imponevano su Trevisan-Crugnola per 46 63 10/7 ai quali va un plauso per la sportività dimostrata.
Ora non rimane che un’ultima partita; la più difficile ed importante; la finale che si disputerà a Montecatini il 5 e 6 dicembre contro il CT Italia di Forte dei Marmi avversario in passato di epiche battaglie….