Sabato si apre la stagione del paddle
Di Bella: “Difenderemo con orgoglio il tricolore”
La stagione del paddle è ormai alle porte e il Circolo Canottieri Aniene, in vista dei campionati nazionali, è pronto a schierare ben tre squadre. Dai campioni d’Italia della Serie A1, in campo per difendere il tricolore, alle due formazioni che combatteranno in A2 e in B, con un organico totalmente composto da soci.
Alessandro Di Bella, dirigente della sezione paddle nonché parte integrante della squadra di A2, delinea gli obiettivi principali della stagione.
“Da dicembre ho questo nuovo ruolo di dirigente, iniziamo la nuova stagione con ben tre squadre iscritte nei campionati nazionali: Serie A1, Serie A2, Serie B.
Sarà una stagione lunga e difficile perché il livello si è enormemente alzato, ce la metteremo tutta per ben figurare con obiettivi diversi nelle varie categorie.
In A1 e A2 dovremo affrontare quattro match per ogni incontro: tre maschili e un femminile. In Serie B saranno invece due maschili e un femminile. A1 e A2 iniziano sabato, la Serie B solamente a fine marzo. Stiamo definendo gli ultimi dettagli, sono arrivate le divise su cui avremo lo scudetto. Tutto il circolo lo vestirà con orgoglio visto che siamo campioni d’Italia”.
Partiamo dai campioni d’Italia in carica: che stagione sarà per loro?
“La squadra, capitanata da Giovanni Ticca, che è un po’ il mio Antonio Conte e ha vinto due campionati su due, parte per vincere. Non sarà facile perché il livello si è veramente alzato, con tante compagini agguerrite come Milano e Misano, entrambe nel nostro girone. Il primo obiettivo è arrivare alla fase finale, che si svolgerà, come da tradizione, al Foro Italico durante gli Internazionali d’Italia. Una volta lì, ce la giocheremo con tutti. Contiamo sul gruppo affiatato della scorsa stagione, composto soprattutto dai nostri tennisti, con dei rinforzi ad hoc di provenienza spagnola. Abbiamo acquistato alcuni giocatori professionisti che ci daranno una bella mano e lustro al circolo, visto che i nostri soci potranno vederli in azione già sabato mattina contro Misano”.
Obiettivi leggermente diversi per la squadra che militerà in A2.
“In questo caso il nostro obiettivo è il mantenimento della categoria e possibilmente l’approdo ai playoff. Anche qui ci sono squadre molto forti, che si sono rinforzate in maniera massiccia con giocatori stranieri. Noi, capitanati da Aldo Severi, puntiamo tutto sui prodotti del nostro circolo e su qualche amico romano che ci viene a rinforzare. Saremo una squadra quasi completamente formata da soci, che darà del filo da torcere a tutti. Questo è forse il campionato più complicato”.
C’è anche la bella novità della squadra che scenderà in campo in Serie B.
“La nuova squadra B, capitanata da Massimo Mazzitelli, è un po’ il mio orgoglio, essendo interamente composta da soci. La categoria femminile, che per noi è un po’ complicata da costruire visto che siamo un circolo maschile, sarà formata totalmente da mogli, compagne e figlie dei soci. Una squadra tutta Aniene, possiamo essere la sorpresa dell’annata”.
Ormai il paddle sta prendendo piede in tutta Italia, un vero e proprio boom.
“Il paddle ormai è un fenomeno in grande espansione, con orgoglio possiamo dire che a Roma è nato nel nostro nel circolo e mi preme ringraziare Gianfranco Nirdaci, che è il dirigente uscente dell’Aniene, che mi ha lasciato questo compito e ha fatto un lavoro egregio. Sto cercando di proseguire sulla strada tracciata e portare qualche novità. Finiti i campionati a squadre, prima dell’estate, inizieremo l’attività sociale vera e propria, con un grande torneo sociale e le sfide tra i circoli storici. Anche lì schiereremo due squadre per dare spazio un po’ a tutte le categorie, che è una cosa a cui tengo”.
Sono molti i tennisti che scelgono il paddle?
“Ce ne sono parecchi, diciamo che è sempre più diffuso il fenomeno di ex professionisti o di prima, seconda e terza categoria che lasciano la carriera tennistica per dedicarsi al paddle dove, con un numero più ridotto di giocatori, hanno maggiore possibilità di successo. Non è però automatico che un tennista molto forte si adatti subito, però nell’80% dei casi fanno subito la differenza. Noi siamo il caso più lampante: Flavio Cipolla, Vincenzo Santopadre, Alberto Lommi e Stefano Cobolli sono quattro dei moschettieri che hanno portato a casa due titoli e proveranno a regalarci il terzo”.
Queste le tre formazioni Aniene al via.
Squadra A1
Valerio Murino, Pablo Lijo, Maria del Mar Cabrera Serrano, Vincenzo Santopadre, Flavio Cipolla, Alberto Lommi, Giulio Di Meo, Stefano Cobolli, Rinaldo Rossi, Matias Nicoletti, Juan Manuel Restivo, Carolina Orsi, Federica Mundula, Giorgia Marchetti, Roberto Saba, Giovanni Ticca (Capitano).
Squadra A2
Alessandro Di Bella, Carlo Di Bella, Matteo Melandri, Enrico Bay, Manfredi Tesauro, Cristiano Tofani, Luca Lorenzini, Marco Barbiero, Massimiliano Lancellotti, Giulio Tassoni, Maria Belen Montes, Ughetta De Carlo, Simona D’Andrea, Francesca Cantini, Valentina Barbadoro, Aldo Severi (Capitano).
Squadra B
Vincenzo Mirisola, Paco Farinaro, Paolo Buglione, Claudio Scorta, Alessandro Sarandrea, Raffaello Leonardo, Rudy Funaro, Matteo D’Onofrio, Andrea Sacco, Riccardo Centofanti, Carlo Merlo, Francesco Formilli, Nicolò De Tomassi, Federica Ventura, Valentina Limata, Ludovica Giannini, Lavinia Lancellotti, Michela Buglione, Lilla Fiori, Massimo Mazzitelli (Capitano).