Premiazione per la decima edizione de La Lunga Bolina
In una cornice adatta come quella di un Circolo che ha fatto dello sport il suo mantra, e che forse non ha eguali in Europa, si è svolta la premiazione della X edizione de La Lunga Bolina – Trofeo Marevivo 2019, che ha portato il popolo della Vela d’Altura sul Tevere a festeggiare la seconda tappa del Campionato Italiano Offshore. L’affluenza è stata quella delle grandi occasioni anche per un Salone veramente abituato ai grandi eventi. C’era qualcosa di particolare.
La presenza di Marevivo, a cui il Circolo Canottieri Aniene ha voluto dedicare la manifestazione, ha riscaldato gli animi non solo dei partecipanti. “Guarda il mare con occhi diversi” ha fatto riflettere molto… si può fare di più! In mare e a terra… si può fare di più!
In questa edizione l’Aniene ha voluto stimolare l’attenzione per fare qualcosa di buono per tutti a favore della causa ambientalista, e far scattare la scintilla per invitare tutti a rinunciare alla plastica usa e getta durante la regata ed in genere a tutti quelli che vanno per mare.
La serata è stata condotta dal giornalista e velista di Rai Sport Giulio Guazzini, al tavolo con il Presidente CCA Massimo Fabbricini, il delegato alla sezione Vela d’Altura del Circolo Canottieri Aniene Alessandro Maria Rinaldi, il General Manager de La Lunga Bolina Roberto Emanuele de Felice, il Presidente di Marevivo Rosalba Giugni, il Responsabile della Divisione Vela di Marevivo Nicola Granati e il Presidente UVAI Fabrizio Gagliardi che hanno accolto un numeroso e autorevole pubblico.
Il Presidente Massimo Fabbricini ha fatto gli onori di casa ringraziando i numerosi presenti e ha sottolineato l’importanza de La Lunga Bolina per il Circolo, dichiarando che si sente a bordo con tutti noi. Alessandro Maria Rinaldi e Roberto Emanuele de Felice, prima delle premiazioni da loro condotte, hanno ringraziato tutti gli armatori, le istituzioni, i circoli collaboratori, le strutture portuali e i partner, sottolineando che la collaborazione tra i vari attori è determinante per la riuscita di un grande evento.
Nel corso della presentazione Alessandro Maria Rinaldi ha annunciato anche la futura partecipazione dell’Aniene alle prossime regate d’Altura, con la partecipazione di un team composto da due imbarcazioni per la sfida tra Club per la Coppa Italia in programma a Cala Galera dal prossimo ottobre su due barche molto agguerrite: Luduan 2.0 GS 48 di Enrico de Crescenzo e Globulo Rosso Este 31 di Alessandro Burzi. Un’altra coppia di barche si presenterà col guidone Aniene al Trofeo Calandriello – Gavitello d’Argento a squadre, dove parteciperanno Luduan 2.0 di Enrico de Crescenzo e Excalibur X 35 di Fabrizio Gagliardi. In ultimo il Circolo parteciperà al Campionato Italiano per Club della Lega Italiana Vela a PortoPiccolo – Trieste.
Fabrizio Gagliardi, Presidente UVAI, ha evidenziato l’alto tasso tecnico dei partecipanti registrato in questa decima edizione de La Lunga Bolina, che ricordiamo è una delle 14 tappe del Campionato Italiano Offshore. Nicola Granati ha consegnato il premio Stop Single Use Plastic a Tevere Remo Marevivo di Gianrocco Catalano del R.C.C. Tevere Remo e gli attestati a gli armatori che hanno aderito al contest. Rosalba Giugni, che ha raccolto grande consenso dai presenti, ha espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto con questo evento in termini di comunicazione del messaggio della sua associazione, che, dopo 35 anni di difficile attività, sta raggiungendo grandi traguardi.
Prima di passare alla premiazione è stato reso noto il risultato dell’Asta Paul Picot relativa all’esclusivo orologio Yachtman Classic edizione dedicata che se la è aggiudicata il Presidente onorario del Circolo Giovanni Malagò dopo ben 7 rilanci. Il ricavato dell’asta è andato a finanziare la causa ambientalista della regata.
I premiati sono stati :
COASTAL RACE 2019:
1. La Poderosa 2 di Roberto Ugolini, C.N. Marconi
2. Ricca d’Este 37 di Marco Flemma, C.N.R. Traiano seguito da
3. Ricca d’Este 27 di Federica Archibugi, Società Educazione Fisica Stamura
Premio anche al vincitore della prima tappa Sport Image di Stefano Fusco.
CLASSE 0-1 IRC
1°. TEVERE REMO MAREVIVO – GIANROCCO CATALANO – R.C.C. TEVERE REMO
2°. ROSMARINE 2 – RICCARDO ACERNESE – C. N. RIVA DI TRAIANO
3°. QUATTROGATTI – ANDREA CASINI – C. N. V. ARGENTARIO
CLASSE 2 IRC
1°. ANDROMEDA – MICHELE MANZONI – C. N. VARAZZE
2°. PODRACER – IN4 ASD GIOVANNI MANNI – Y. C. R. M. PISA
3°. PESTIFERA – CRV ANEMOS – CLAUDIO DE BELLIS
CLASSE 3-4 IRC
1°. GLOBULO ROSSO – ALESSANDRO BURZI – Y.C. GAETA
2°. VULCANO 2 – GUISEPPE MORANI – R.C.C. TEVERE REMO
3°. CHESTRESS – GIORGIO ANSERINI E LEONARDO PETTI – Y. C. ITALIANO
CLASSE 0-1 ORC
1°. TEVERE REMO MAREVIVO – GIANROCCO CATALANO – R.C.C. TEVERE REMO
2°. ROSMARINE 2 – RICCARDO ACERNESE – C.N. RIVA DI TRAIANO
3°. QUATTROGATTI – ANDREA CASINI – C. N. V. ARGENTARIO
CLASSE 2 ORC
1°. ANDROMEDA – MICHELE MANZONI – C. N. VARAZZE
2°. PODRACER – IN4 ASD GIOVANNI MANNI – Y.C.R.M. PISA
3°. JSTORM – GUIDO TABELLINI – C.N. VARAZZE
CLASSE 3 ORC
1°. CHESTRESS – GIORGIO ANSERINI E LEONARDO PETTI – Y. C. ITALIANO
2°. EXCALIBUR – FABRIZIO GAGLIARDI – C.V. ROMA
3°. AMAPOLA – GHERARDO MAVIGLIA CRV ROMA – C.V. FIUMICINO
CLASSE 4 ORC
1°. GLOBULO ROSSO – ALESSANDRO BURZI – Y. C. GAETA
2°. SEXY – ANGELA GROGGER – C N DELLA VELA
3°. VULCANO 2 – GUISEPPE MORANI – R.C.C. TEVERE REMOIRC X2
1°. AMAPOLA – GHERARDO MAVIGLIA CRV ROMA – C. V. FIUMICINO
2°. ATAHUALPA – BRUNO BATTISTA – R.C.C. TEVERE REMO
3°. JSTORM – GUIDO TABELLINI – C.N. VARAZZE
ORC X2
1°. JSTORM – GUIDO TABELLINI – C. N. VARAZZE
2°. AMAPOLA – GHERARDO MAVIGLIA CRV ROMA – C. V. FIUMICINO
3°. ATAHUALPA – BRUNO BATTISTA – R. C. C. TEVERE REMO
TROFEO MARE VIVO – 1° CLASSIFICATO OVERALL IRC X2
AMAPOLA – GHERARDO MAVIGLIA CRV ROMA – C. V. FIUMICINO
TROFEO MARE VIVO – 1° CLASSIFICATO OVERALL IRC
GLOBULO ROSSO – ALESSANDRO BURZI – Y. C. GAETA
TROFEO MARE VIVO – 1° CLASSIFICATO OVERALL ORC X2
JSTORM – GUIDO TABELLINI – C. N. VARAZZE
TROFEO MARE VIVO 1° CLASSIFICATO OVERALL ORC
TEVERE REMO MAREVIVO – GIANROCCO CATALANO – R. C .C. TEVERE REMO
LINE HONOURS X 2
JSTORM – GUIDO TABELLINI – C. N. VARAZZE
LINE HONOURS
LISA K – GIOVANNI DI VINCENZO – C. VELICO LA SCUFFIA PESCARA
COPPA FRANCESCO CARAVITA DI TORITTO
(all’imbarcazione con l’equipaggio più giovane)
SEXY – ANGELA GROGGER – C. N. DELLA VELA
TROFEO CHALLENGER LEGA ITALIANA VELA
REALE CIRCOLO CANOTTIERI TEVERE REMO
PARTNER
PAUL PICOT. Official Time della regata.
Il prestigioso brand Internazionale Paul Picot ha realizzato una serie limitata di orologi modello YACHTMAN dedicata alla Decima Edizione de La Lunga Bolina – Trofeo Marevivo.
Il numero 1 di questa eccellente creazione, frutto della migliore orologeria artigianale svizzera, è stato messo all’asta.
Sarà possibile acquistare altri orologi di questa serie limitata. Il numero 1 è esposto presso la sede del Circolo Canottieri Aniene. www.paul-picot.com
Il PORTO TURISTICO RIVA DI TRAIANO da sempre protagonista organizzativo delle principali regate di altura del Tirreno Centrale ha aderito al nostro progetto. La struttura portuale sorge nel tratto di mare compreso fra Civitavecchia e S. Marinella, al Km. 67,580 della Via Aurelia, 2 M a nord di Capo Linaro, è protetta da una massiccia diga foranea, ad andamento leggermente curvo, che si sviluppa parallelamente alla costa per una lunghezza di circa 1 Km. e da una diga di sottoflutto di circa 250 m. Lo sviluppo delle banchine utilizzate per l’ormeggio è di 4.800m con 12 pontili perpendicolari alla banchina di terra. www.rivaditraiano.com
ARTEGRAFICA Pls, un’azienda che sviluppa processi creativi ed esecutivi di attività di comunicazio-ne, attraverso la sua sezione Sustainable Packaging ha aderito al nostro progetto. Una scelta etica ben precisa quella di Artegrafica volta all’abbandono della plastica. L’obiettivo è quello di sviluppare, attraverso un design sostenibile, soluzioni di packaging con basso impatto ambientale, mantenendo una corretta funzionalità. Per promuovere la sua nuova filosofia progettuale è pronta a sviluppare preliminarmente idee e progetti di packaging, completi di scelta materie prime e analisi di produzione, senza alcun impegno economico. Contatti: a.magnini@artegraficapls.it
RIVA DI TRAIANO OPEN CLUB. Situato all’interno della piazzetta Marinai D’Italia, la porzione più bella ed importante del Porto Turistico di Traiano, a mezz’ora d’auto dal centro di Roma, l’Open Club rappresenta il punto d’incontro naturale dei frequentatori del Marina tra i più belli ed impor-tanti d’Italia. Diportisti, operatori professionisti, regatanti, accompagnatori e più in generale visitatori abituali ed occasionali, possono godere dell’accoglienza tipica degli uomini di mare e di un locale perfettamente integrato dal punto di vista architetturale con la struttura che lo circonda. www.rivaditraianoopenclub.it