Pellegrini show, oro nei 200 sl e argento nella 4×100
Federica Pellegrini illumina la prima giornata della tredicesima edizione dei Mondiali in vasca corta, in corso di svolgimento a Windsor. L’atleta del Circolo Canottieri Aniene si porta a casa due medaglie: l’oro nei 200 stile libero in 1’51″73 (miglior prestazione italiana in tessuto di tutti i tempi) e l’argento nella 4×100 stile libero.
Il successo nei 200 metri, davanti a un’altra fuoriclasse come Katinka Hosszu, ha dell’incredibile: una gara splendida, coronata dal 28″12 nell’ultima vasca. “Battere Katinka è sempre difficile e stimolante, questa medaglia chiude il cerchio di una carriera. E’ il frutto del sacrificio e della voglia di non mollare mai, caratteristiche che fanno parte del mio dna anche a 28 anni”.
Archiviato il trionfo nei 200, la Divina si è superata anche nella staffetta, insieme ad Aglaia Pezzato e ad altre due atlete Aniene come Erika Ferraioli e Silvia Di Pietro: argento in 52″19 alle spalle degli Stati Uniti. “Erano le mie due gare più importanti, meglio di così non poteva andare. L’errore del Canada ci ha avvantaggiato, forse hanno peccato di superbia. Risalire sul podio fa sempre un certo effetto, ora mi divertirò nei 100 stile libero”. Con questo doppio exploit, le medaglie internazionali della carriera di Federica diventano 46.