Paralimpiadi di Parigi al via con otto atleti del CC Aniene
L’Italia parteciperà alle Paralimpiadi di Parigi 2024, in programma dal 28 agosto all’8 settembre, con la squadra più numerosa di sempre: 141 atleti saranno impegnati in ben 17 sport (atletica, badminton, canoa, canottaggio, ciclismo, equitazione, judo, nuoto, scherma, sitting volley, sollevamento pesi, taekwondo, tennis in carrozzina, tennistavolo, tiro a segno, tiro con l’arco, triathlon). I portabandiera saranno Ambra Sabatini e Luca Mazzone, atleta del CC Aniene, alla guida di 70 donne e 71 uomini con un’età media di 33,5 anni. Gli esordienti saranno 52, la più giovane è la classe 2005 Giuliana Chiara Filippi.
A Tokyo 2020 l’Italia ha conquistato ben 69 medaglie e ha chiuso al nono posto nel medagliere.
Tra i convocati azzurri alla Paralimpiade di Parigi 2024 ci sono otto atleti del CC Aniene. Sono Bogdan Ciustea e Eleonora De Paolis per la canoa; Giacomo Perini e Tommaso Schettino per il canottaggio; Luca Mazzone per il paraciclismo; Simone Ciulli, Riccardo Menciotti e Alessia Scortechini per il nuoto.
Mercoledì 28 agosto dalle ore 19,55 la diretta della cerimonua di apertura su Rai2 da Place de la Concorde e gli Champs-Elysées che ospiteranno 4.400 tra atlete e atleti Paralimpici provenienti da 184 delegazioni per celebrare l’inizio di 11 giorni di gare, a partire dal 29 agosto.