Padel, agli Europei convocate quattro giocatrici (su otto) dell’Aniene
Campionati Europei di padel, edizione numero 13 che l’Italia ospiterà di nuovo, questa volta a Cagliari sui campi del Tennis Club Cagliari dal 22 al 27 luglio dopo l’edizione inaugurare di Ravenna nel 1995, Bologna nel 2005 e Roma nel 2019. Nell’Italia che giocherà la manifestazione ben quattro delle otto giocatrici sono atlete del CC Aniene. Si tratta di Giorgia Marchetti, Carolina Orsi, Chiara Pappacena e Lorena Vano. Le prime tre hanno contribuito alla conquista del recente scudetto dell’Aniene a Milano.
Nello staff tecnico, con il ruolo di assistant coach, il nostro Saverio Palmieri che lavorerà con la Direttrice Tecnica della Nazionale, Marcela Ferrari.
La squadra azzurra è chiama a difendere l’argento conquistato nell’edizione del 2021 a Marbella.
Queste le schede delle nostre giocatrici:
GIORGIA MARCHETTI. Nata il 21 gennaio del 1995, ex tennista di ottimo livello, si è dedicata al padel dopo il ritiro e ha subito ottenuto risultati importanti. Nel 2023 ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi Europei di Cracovia, con Carolina Orsi. È stata la miglior azzurra all’ultimo BNL Italy Major, arrivando agli ottavi. Gioca a sinistra.
CAROLINA ORSI. Nata il 4 luglio del 1991, si è affermata come la miglior giocatrice italiana negli ultimi due anni, arrivando fra le prime 30 del mondo e ottenendo risultati internazionali mai raggiunti prima da nessuna connazionale. Nel 2023 ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi Europei di Cracovia, con Giorgia Marchetti. Gioca a destra.
CHIARA PAPPACENA. Nata il 14 luglio del 1994, è da tempo uno dei pilastri della nostra Nazionale. È stata una delle primissime azzurre a ottenere risultati nel circuito maggiore, ai tempi della fruttuosa collaborazione con Giulia Sussarello, oltre ad aver dominato per anni e anni nel panorama italiano. Gioca a destra.
LORENA VANO. Nata a Caserta il 15 agosto del 1998, e cresciuta a Malaga (Spagna), ha coronato un lungo inseguimento alla maglia azzurra, grazie a risultati sempre più importanti nel circuito Premier Padel. Oggi occupa la 55esima posizione della classifica FIP, seconda miglior italiana al mondo. Gioca a destra.
Nella foto, Carolina Orsi