Olimpiadi/Il fantastico oro bis di Caterina Banti nel Nacra 17
Un fantastico bis d’oro per la nostra Caterina Banti in coppia con Ruggero Tita. Le Olimpiadi di Parigi regalano il successo, esattamente come a Tokyo 2020, alla coppia azzurra che ha nuovamente trionfato nel Nacra 17. Quella conquistata a Marsiglia, la sede della vela olimpica, è la decima medaglia d’oro per l’Italia ai Giochi eguagliando così il bottino di Tokyo avvicinando il massimo di 13 successi ottenuto a Los Angeles 1984.
Dopo alcuni ritardi, legati alla mancanza di vento, Ruggero Tita e Caterina Banti hanno conquistato il metallo più prezioso nel Nacra 17 al termine di una Medal Race conclusa in seconda posizione alle spalle della Francia. Nelle acque di Marsiglia, con vento a 5 nodi, gli azzurri hanno preceduto gli argentini Mateo Majdalani ed Eugenia Bosco, secondi con 55. Bronzo per i neozelandesi Micah Wilkinson-Erica Dawson, terzi con 63.
Nella Medal Race bastava piazzarsi almeno al settimo posto per l’oro, grazie a 27 punti in 12 regate (metà delle quali vinte), un vantaggio decisivo alla vigilia della Medal Race conclusiva. La coppia di velisti, quattro volte campioni del mondo sul catamarano volante Nacra 17 foil, avevano chiuso con un margine di 14 punti sull’equipaggio argentino, 20 su quello neozelandese e su quello britannico.
In avvio di regata l’Argentina seconda in classifica è stata costretta a ripetere la partenza e Gran Bretagna squalificata per falsa partenza. Gli unici a poter dare un minimo grattacapo agli azzurri erano i neozelandesi. Grazie a una tattica prudente i due azzurri hanno il pieno controllo della loro andatura e arrivano secondi con appena un minuto di scarto.
Gioia infinita per Caterina. «Oggi, rispetto ad altri giorni, è stato molto più semplice. Il nostro è stato un lavoro di controllo – ha detto la velista del CC Aniene -. Dedico la vittoria al mio fidanzato Andrea».
Gli atleti dell’Aniene alle Olimpiadi di Parigi hanno conquistato due medaglie d’oro con Nicolò Martinenghi e Caterina Banti, una di bronzo con Leonardo Deplano e quattro quarti posti con Benedetta Pilato, Lorenzo Marsaglia e due con Simona Quadarella .