Nuoto, Simona Quadarella regina del Settecolli: vince i 400sl e realizza la tripletta
Simona Quadarella è la regina del Settecolli. Straordinaria tripletta per la campionessa dell’Aniene che dopo aver vinto 1500sl e 800sl si è imposta anche nei 400sl nel giorno dell’addio alle competizioni di Piero Codia, applaudito dai tifosi dello Stadio del Nuoto. Seconda piazza per Luca De Tullio nei 1500sl mentre Margherita Panziera e Edoardo Giorgetti hanno chiuso al terzo posto 200 dorso e 200 rana.
L’appuntamento romano del grande nuoto ha visto l’allieva di Christian Minotti la grande protagonista. Simona Quadarella ha regalato al suo pubblico una straordinaria tripletta. Per lei una vittoria al giorno concludendo con i 400sl con eccellente 4’06”43. «Oggi ho sentito molto il supporto dello Stadio del Nuoto – ha detto Simone – e sono contenta di aver regalato ai miei tifosi quest’altra vittoria. È stato un bellissimo Settecolli per me. Mi porto dietro tanta fiducia per le Olimpiadi cui penserò già da domani, poiché il tempo che ci separa è poco».
Luca De Tullio ha chiuso il Trofeo. E lo ha fatto piazzandosi al secondo posto nei 1500sl rimontando bracciata dopo bracciata per toccare in 14’48”77, primato personale e quarto italiano all time. Davanti al mezzofondista guidato come Simona Quadarella, il tedesco Florian Weelbrock – vice campione iridato e argento olimpico in carica – in 14’46”37.
«In questi giorni ho avuto delle sensazioni bellissime e mi sono fatto trascinare dall’atmosfera unica di questa piscina – le parole di De Tullio, sabato secondo anche negli 800 – Ho abbassato notevolmente il mio personale e spero che ciò possa valere qualcosa di importante per me».
Ci sono due terzi posti per gli atleti dell’Aniene. Margherita Panziera nei 200 dorso ha toccato in 2’10”39. «Ho fatto il possibile questa sera e non so se basterà per la convocazione alle Olimpiadi – ha affermato la primatista italiana (2’05”56) – Io ho dato tutto quello che avevo e non ho rimpianti».
A trentacinque anni e con la voglia di nuotare ancora e di vender cara la pelle ad avversari più giovani, Edoardo Giorgetti nei 200 rana è favoloso terzo nei 200 rana in 2’11”37. «ll nuoto è il mio grande amore ed ho sempre la stessa passione – ha spiegato Giorgetti – Adesso scendo in acqua con meno aspettative ma paradossalmente arrivano risultati insperati».
Piero Codia ha salutato il nuoto. Ultima gara per il 34enne atlete e vittoria nella finale B dei 50 farfalla in 23”55. Codia è stato campione europeo dei 100 farfalla a Glasgow nel 2018 dove ha stabilito il record italiano di 50”64 tuttora imbattuto; plurimedagliato mondiale ed europeo in vasca lunga e corta; in nazionale assoluta per 12 anni, ha partecipato alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016.
Foto di Andrea Staccioli/DBM