NUOTO E TUFFI, OTTIMO IL BILANCIO DEL SETTORE GIOVANILE DELL’ANIENE
Vittorie, e medaglie ‘pesanti’, hanno caratterizzato la stagione estiva del movimento giovanile, sia nel settore nuoto che in quello dei tuffi.
In attesa dei Campionati Italiani Giovanili Estivi di nuoto, si sono registrate importanti performances sia in occasione degli Eurojunior di Anversa – la manifestazione internazionale giovanile più prestigiosa della stagione – che della Coppa Comen di Torrevieja (Spagna).
In terra belga sugli scudi Luca Mencarini, capace di chiudere in seconda posizione la prova dei 200 dorso (1’59”66), a soli 21 centesimi dal vincitore, l’inglese Joseph Patching. Argento anche per la staffetta 4×200 stile libero femminile, con Miriana Durante in seconda frazione. Sfortunato Andrea Fabbroni, sceso in vasca nei 400 stile libero nonostante una forte influenza, che ha dovuto rinunciare ai 1.500 stile libero: il suo miglior crono stagionale, in quest’ultima specialità, poteva valere risultati importanti.In Coppa Comen sono da registrarsi i significativi successi di Alessandro Broglia nei 100 stile libero (51”81) e Carlo Troiano nei 100 rana (1’05”81). Per i due atleti ‘Aniene’ anche le affermazioni nella 4×100 mista (Troiano in seconda frazione) e nella 4×100 stile libero (con Broglia in prima frazione).
Nel settore tuffi di particolare valore tecnico la medaglia d’argento di Giacomo Ciammarughi, nella specialità trampolino da 1 metro, ottenuta ai Campionati Europei Giovanili di Graz (manifestazione nella quale è giunto anche ottavo nel trampolino 3 metri). Per Ciammarughi – laureatosi anche campione italiano nella categoria Ragazzi nel trampolino da un metro ed in quello da 3 metri – l’importante riconoscimento della qualificazione per i Campionati Mondiali Giovanili, in programma ad Adelaide (Australia) dal 9 al 13 ottobre prossimi.
Ancora conferme per Malvina Catalano Gonzaga, campionessa italiana categoria Ragazze (trampolino da un metro) e medaglia di bronzo, nella specialità sincro 3 metri, agli Assoluti di Cosenza nonché finalista in due specialità (trampolino 1 metro e trampolino 3 metri) ai Campionati Europei Giovanili di Graz.
Da segnalare altresì che il settore tuffi del Circolo Canottieri Aniene ha ottenuto la vittoria nella Finale del Trofeo Giovanissimi Esordienti C2 di Bergamo e si è aggiudicato, nello scorso fine settimana a Roma, il ‘Trofeo Azzurri d’Italia’, dedicato alle categorie Esordienti C1, Ragazzi e Junior.