Nuoto: Aniene, fondo d’autore
Un settore in continua crescita… Questo, in pillole, per descrivere la “salute” del nuoto di fondo in casa Aniene.
Un’altra annata entusiasmante, che sembra agire nel solco della tradizione di un 2008 che aveva sancito il predominio indiscusso di Valerio Cleri, vincitore della classifica finale di Coppa del Mondo (10 km), nonché campione europeo a Dubrovnik (25 km) e quarto ai Giochi Olimpici di Pechino (primo atleta azzurro qualificato per un’Olimpiade).
E’ storia recente la splendida vittoria di Camilla Frediani nella Capri-Napoli, classica di gran fondo e valida come quinta prova di Word Cup. L’allieva di Emanuele Sacchi – fallita d’un soffio la qualificazione mondiale – si proietta in modo prorompente nella ribalta delle specialità in acque libere regolando, in 7h59m, le argentine Pilar Gejo e Mendoza. Una fatica improba (36 km, di cui 22 in controcorrente) che vale, tuttavia, la seconda posizione nella classifica generale della World Cup di Gran Fondo.
Già gli Assoluti avevano portato il sorriso in casa Aniene. Il solito Valerio Cleri – confermatosi, in questo modo, sugli ottimi livelli della stagione precedente – aveva regolato tutti gli avversari sia nella 10 km di Lerici che nella 25 km di Formia, gara che ha prepotentemente lanciato le quotazioni di Adriano Bei, secondo classificato ed anch’egli convocato per la rassegna iridata di Roma. In campo femminile, si sono susseguiti il secondo posto di Giorgia Consiglio nella 10 km, quello di Federica Vitale nella 5 km di Piombino (con la stessa Consiglio piazzatasi in terza posizione) e l’accoppiata Vitale/Frediani (rispettivamente argento e bronzo) nella 25 km.
EMANUELE SACCHI – RESPONSABILE NUOTO DI FONDO C.C. ANIENE
“Le tre prove dei Campionati Assoluti, valide come qualificazione per Roma 2009, nonché la Capri/Napoli hanno reso ancora una volta tangibile la compattezza di una squadra, quella del Circolo Canottieri Aniene, che ormai da qualche anno domina le specialità del nuoto di fondo italiane. Atleti del calibro di Valerio Cleri e Federica Vitale rappresentano un importante esempio, quanto a professionalità ed esperienza, per tutto il gruppo di giovani. Un plauso particolare ad Adriano Bei e Giorgia Consiglio che, nonostante la giovane età, si stanno già attestando su livelli di eccellenza internazionale.”
ATLETI QUALIFICATI – ROMA 2009
Settore fondo femminile: Giorgia Consiglio e Federica Vitale
Settore fondo maschile: Adriano Bei e Valerio Cleri