Nuoto, agli Assoluti in “corta” brillano Pilato e Quadarella. Tricolori anche Deplano e Di Pietro
Prima giornata degli Assoluti Invernali Open a Riccione in vasca corta, campionati che mettono in palio titoli e pass iridati per i Mondiali Budapest sempre “corta” dal 10 al 15 dicembre. Quattro i successi degli atleti del CC Aniene con Pilato, Di Pietro, Deplano e Quadarella.
La regina indiscussa nei 100 rana è Benedetta Pilato che, con la qualificazione iridata già in tasca, ha sbaragliato la concorrenza che non ha potuto che applaudire lo strapotere della campionessa azzurra. La 19enne tarantina e vicecampionessa europea allenata a Torino da Antonio Satta e quarta alle Olimpiadi di Parigi 2024 (per un solo centesimo) ha toccato in 1’03”77, ad appena 22 centesimi dal suo record italiano (1’03”55), con questi passaggi: 29”62 ai 50 e 34”15 di ritorno. «Questo record italiano non riesco proprio a ritoccarlo – le parole di Benedetta – Va comunque benissimo così: siamo ancora a novembre e la stagione è ancora lunga, anche se ho già gareggiato molto. Sono contenta della vittoria e di come stanno andando le cose in allenamento».
Non da meno di Benny è Simona Quadarella subito in vasca per nuotare i 1500 stile libero. La vice campionessa continentale – e quarta due volte a Parigi sia negli 800 che nei 1500 – ha dominato, doppiando tutte le avversarie ad eccezione di Noemi Cesarano. La regina del mezzofondo italiano ed europeo adesso allenata da Gianluca Belfiore ha chiuso con un grande tempo, considerando il periodo dell’anno: 15’33”24 che vale la seconda prestazione personale di sempre dietro al record italiano di 15’29”74 centrato nel 2021 a Roma. «Molto molto bene. Sono felicissima per il tempo e per le sensazioni che ho avuto in acqua – ha affermato Simona – L’inizio è eccellente. L’obiettivo per questa prima parte dell’anno sono ovviamente i Mondiali di Budapest: ci sono le premesse per far bene». Terso posto per un’altra ragazza del Circolo, Valentina Procaccini in 16’06”13.
Nei 50 stile libero il titolo se lo è preso Leonardo Deplano già certo di partecipare ai Mondiali dopo il settimo posto alle Olimpiadi di Parigi. Leonardo ha toccato in 21”21. «Non ho grandi aspettative per questi Assoluti avendo già la qualificazione ai Mondiali in tasca – ha raccontato Deplano, vice campione europeo in vasca lunga – Mi sono comunque piaciuto fin dalla partenza. Vincere è sempre bello ed importante».
Ha sorriso nei 50 farfalla Silvia Di Pietro che non ci pensa proprio a mollare lo scettro alla giovane concorrenza. La 31enne romana e primatista italiana (25”03) che è seguita da Mirko Nozzolillo ed è stata bronzo continentale a Kazan 2021, ha chiuso in 25”52, dieci centesimi più veloce di Elena Capretta, anche lei atleta dell’Aniene, seconda con il personale in 25”62 (precedente 26”05) e quindici centesimi rispetto ad Elena Di Liddo – altra nuotatrice dell’Aniene – terza in 25”67.
Nei 200 stile libero secondo posto per Giulia D’Innocenzo in 1’55”14 e secondo anche Marco De Tullio nei 400sl in 3’40”1 davanti al fratello Luca, terzo in 3’41”87.
Nelle foto (Andrea Staccioli Inside/DBM) dall’alto Leonardo Deplano, Elena Di Liddo, Giulia D’Innocenzo, Luca De Tullio, Marco De Tullio (a sinistra), Benedetta Pilato, Silvia Di Pietro e (a destra) Elena Capretta, Simona Quadarella