Nove medaglie nella gara nazionale di Mantova
Seconda gara stagionale sulle distanze veloci dei 200, 500 e 1000 metri per i canoisti del Circolo Canottieri Aniene. Sulle acque del Lago Inferiore di Mantova gli atleti della squadra agonistica si sono confrontati con le migliori società d’Italia sabato 6 e domenica 7 maggio. Ottimi segnali di crescita da parte di tutta la spedizione, che torna a casa con un bottino di 2 medaglie d’oro, 3 d’argento e 4 di bronzo.
Salgono sul gradino più alto del podio Andrea Ramella nel K1 1000 mt Senior e Nicolae Craciun nel C2 500 mt Senior in coppia con il fratello Sergiu, con il quale conquista anche un argento nel C2 1000 mt Senior. Nel K1 500 mt Senior sorprende Alessandro Zampetti, capace di piazzarsi secondo assoluto alle spalle del campione del Mondo Junior Andrea Diliberto. Sempre nella categoria Senior medaglia di bronzo per Simone Giorgi nel K4 500 mt, formato da un equipaggio misto societario.
Tra i giovani belle prestazioni sia a livello individuale che di equipaggio. Tra le donne medaglia d’argento per il K4 500 mt Ragazze, composto da Antea Mariani, Camilla Toraldo, Francesca Blanda e Federica Siena, quest’ultima anche bronzo individuale nel K1 200 mt Ragazze. Nelle categorie maschili Riccardo Lonigro è terzo nel K1 200 mt Ragazzi e contribuisce anche al bronzo nel K4 1000 mt Ragazzi, assieme a Valerio Coppotelli, Giulio Oggioni e Luca Romano.
Da segnalare anche i tanti piazzamenti in finale: Alessandro Franchi nel K1 200 mt Junior e nel K2 200 mt in coppia con Andrea Vaccari, Tomasz Apuzzo nel K1 500 mt Senior, Giorgia Caselli e Francesca Blanda nel K2 200 mt Ragazze, Camilla Toraldo nel K1 200 mt Ragazze, Davide Marin e Lorenzo Giannini nel K2 1000 mt Senior. Infine ben 3 nostre atlete si sono qualificate per la finale del K1 500 mt Ragazze: Antea Mariani, Camilla Toraldo e Federica Siena.
Prossimo appuntamento è la gara nazionale di Castel Gandolfo del 3-4 giugno, valida anche come prova selettiva per le varie competizioni internazionali delle categorie Ragazzi, Junior ed Under 23. In questi giorni, intanto, i nostri atleti Andrea Ramella, Simone Giorgi e Nicolae Craciun sono in raduno con la Nazionale per preparare la Coppa del Mondo di Velocità, che si terrà a Szeged (Ungheria) tra il 25 e il 28 maggio, mentre Federico Urbani sarà uno dei punti di forza della selezione azzurra di discesa ai Campionati Europei Assoluti di Skopje (Macedonia), in programma nel weekend del 13-14 maggio.