Matteo Berrettini entra nel main draw da lucky loser
La domenica più brutta della giovane carriera di Matteo Berrettini, sconfitto dallo statunitense Denis Kudla all’ultimo turno delle qualificazioni con due match point non trasformati, si è tramutata poche ore dopo nel suo giorno più bello grazie al ripescaggio che gli ha permesso di entrare nel main draw, come lucky loser, degli Australian Open.
Nella sfida con Kudla, dopo aver vinto il primo set (4-6), Berrettini ha perso il secondo 6-3 per giocarsi tutto nel terzo: non sono bastati due match point sul 5-3 e servizio a favore per aggiudicarsi la contesa, vinta dallo statunitense 7-5 grazie alla maggiore esperienza ad altissimi livelli. Il nostro portacolori ha chiuso l’incontro con tanta amarezza nonostante 21 ace, poi a distanza di qualche ora la bella notizia del ripescaggio, a seguito del ritiro di Filip Krajinovic.
Tanta fortuna, ma anche grande merito per Berrettini che nelle ultime settimane ha espresso un ottimo tennis che lo sta portando a ridosso dei primi 100 al mondo. Il forte francese Adrian Mannarino, numero 27 del ranking ATP, sarà l’avversario di Matteo nell’esordio assoluto in un tabellone del Grande Slam.