Luna Rosa, un Giro d’Italia a vela con Maelle Frascari e Caterina Banti
Un Giro d’Italia in mare con sole ragazze e con tanto Aniene al suo interno. Tanto Aniene in questa competizione con l’azzurra iridata Maelle Frascari e la neo campionessa olimpica del Nacra 17, Caterina Banti, entrambe atlete del nostro Circolo, con la Banti alla prima uscita dopo il successo di Tokyo.
È, quello che comincerà il 27 agosto a Genova e terminerà quasi un mese più tardi, il 26 settembre, a Venezia, sede dell’ottava e conclusiva tappa, un periplo della Penisola. Si tratta di una sfida sportiva che si snoderà lungo le coste tirreniche e adriatiche traguardando i principali fari e che varrà anche come campo di regata per l’assegnazione del titolo di campione d’Europa e di campione del mondo della double mixed offshore.
Il Giro d’Italia a vela è nato nel 1988 su idea di Cino Ricci e Alberto Franchella, su imput del giornalista Mario Oriani che ha mutuato il concetto dal Tour de France à la Voile. La prima edizione si è disputata con tre barche; nelle successive diventerà una flotta di 17 scafi tutti uguali e sarà la prima forma di attività professionistica della vela in Italia.
La manifestazione, che partirà da Genova, toccherà Civitavecchia, Gaeta, Napoli, Brindisi, Bari, Marina di Ravenna e Venezia.
La barca del CC Aniene, che si chiama Luna Rosa e ha in Intesa Sanpaolo, Oceanbird e Webuild e quelli tecnici Gottifredi Maffioli, Murphy & Nye e Cetilar gli sponsor, vede impegnate Maelle Frascari, campionessa del mondo 2019 nel nacra 17 con Vittorio Bissaro, Francesca Bergamo, Josefin Olsson, Cecilia Jonsson, Laura Marimon, Sveva Carraro, Elettra Orsolini, Valentina Balbi con la presenza di Caterina Banti che sarà in gara nella tappa di Civitavecchia.
Queste le tappe del Nastro Rosa 2021:
Tappa 1: Genova, 27/29 agosto
Tappa 2: Civitavecchia, 31 agosto/2 settembre
Semi tappa 3: Gaeta, 3 settembre
Tappa 4: Napoli, 4/5 settembre
Tappa 5: Brindisi, 16/18 settembre
Tappa 6: Bari, 19/21 settembre
Semi tappa 7: Marina di Ravenna, 23 settembre
Tappa 8: Venezia, 24/26 settembre
Celebration Day: Venezia, 26 settembre