L’Africa di Don Matteo trova sponda all’Aniene
L’Africa, gli aiuti ai bisognosi, la protezione, il sostegno ai bambini e l’impegno a battersi per fare qualcosa di concreto per gli altri. Sono stati questi i temi proposti da Don Matteo Galloni Superiore Generale, fondatore e presidente della Comunità “Amore e Libertà” nell’ennesima serata che il Circolo Canottieri Aniene ha voluto dedicare a temi umanitari.
Alla presenza del presidente onorario Giovanni Malagò e del consigliere Luigi Bonito, la conduttrice e portavoce della Comunità, Eva Crosetta, ha illustrato alla platea, grazie anche ad un bellissimo video, tutte le attività e i “miracoli” che Don Matteo e la sua gente sono riusciti a creare in pochi anni di attività dividendosi tra il Congo (foto di Margherita Mirabella) e l’Italia. Storie toccanti di bambini salvati dalla miseria, dalle violenze e finanche dalla stregoneria. Esperienze tristissime che grazie alla Comunità “Amore e Libertà” si sono trasformate in storie di speranza, di salvezza.
Don Matteo, che è un sacerdote ispirato da Don Milani e che come lui ha un piglio fattivo e concreto, nel corso della serata ha lanciato la richiesta di aiuto della sua comunità e soprattutto dei suoi bambini, per altro largamente presenti nelle sale del Circolo. E l’Aniene come sempre ha risposto: il presidente onorario Malagò, oltre ad aprire una donazione diretta alla quale hanno partecipato a titolo personale tutti i presenti, ha garantito che il Circolo stanzierà un finanziamento per la Comunità e si impegnerà a mandare nella sede in Congo anche scarpini da calcio e abbigliamento sportivo, nonché coppe e medaglie da destinare ai campioncini locali.