Simone Ruffini trionfa in Coppa del Mondo
Missione compiuta: Simone Ruffini scrive una pagina di primo piano della storia del nuoto italiano. L’atleta del Circolo Canottieri Aniene si aggiudica l’ultima tappa della World Cup a Hong Kong, completa la rimonta nei confronti del tedesco Andreas Waschburger e conquista, per la prima volta nella sua carriera, la Coppa del Mondo di 10 km di fondo con 94 punti in classifica generale.
Per il 26enne, campione del Mondo nella 25 km a Kazan 2015 e sesto ai Giochi di Rio, si tratta della terza vittoria di tappa dopo quella di Balaton nel mese di giugno e quella di una settimana fa a Chun’An in Cina.
La gara è caratterizzata da ritmi lenti fino all’inizio del quinto ed ultimo giro, quando a rompere gli indugi è l’americano Peterson. Ruffini, però, è il primo a rispondere e a 1200 metri dall’arrivo annulla il gap che lo separa dallo statunitense per poi superarlo a 600 metri dal traguardo e, ai 400 dalla piastra, allungare sui diretti avversari con un cambio di ritmo insostenibile per tutti.
Messa in cassaforte la vittoria, l’azzurro – allenato dal nostro tecnico Emanuele Sacchi – si volta per osservare la serrata lotta per il podio. Il tedesco Waschburger, leader della classifica generale con 80 punti, deve arrivare almeno terzo per difendere il primato, ma nel finale crolla fisicamente ed emotivamente e non riesce ad andare oltre il sesto posto. L’oro di Ruffini (2h10’15″8) vale così la conquista della Coppa del Mondo. Alle sue spalle si piazzano Chip Peterson, medaglia d’argento con il tempo di 2h10’29″1, e l’altro tedesco Rob Muffels, bronzo con il crono di 2h10’29″3.