VelaI 470 all’esame di Formia

I 470 all’esame di Formia

Nel 50° anno dalla nascita della Classe 470 la cittadina laziale sarà teatro dei più importanti eventi nazionali ed internazionali di questa barca. Si comincia il prossimo week end, 1 e 2 giugno 2013, con la 4° ed ultima regata nazionale e continuerà la settimana successiva, da sabato 8 a sabato 15 giugno, con il campionato Europeo.

La base logistica del Campionato Europeo 470 sarà il porticciolo di Caposele, struttura nautica di origine romana restaurato nell’800 dai Borboni, inserito in un percorso turistico e archeologico di grande interesse e in corso di riqualificazione, nei pressi del “litorale di Vindicio”, una delle aree centrali della città, molto frequentata nel periodo estivo.

Presso il porticciolo sarà realizzato anche il “Villaggio della Vela”, che ospiterà gli eventi collaterali.

Le aspirazioni dei nostri Atleti del “Team Salini Squadra Olimpica Circolo Canottieri Aniene” per quanto riguarda la regata nazionale sono quelle di fare l’en–plein, ovvero vincere per la quarta volta il premio come miglior Circolo classificato. Sarà una regata particolare perché nella flotta ci saranno anche equipaggi che parteciperanno all’europeo, e questo renderà più alto il livello tecnico dell’evento.

In gara all’Europeo 470 di Formia 2013 saranno presenti ben 34 nazioni (Argentina, Australia, Austria, Brasile, Canada, Cina, Croazia, Spagna, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Grecia, Israele, Italia, Giappone, Malesia, Myanmar, Nuova Zelanda, Polonia, Russia, Portogallo, Slovenia, Svizzera, Stati Uniti, Svezia, Turchia, Bulgaria, Cile, Repubblica Ceca, Estonia, Olanda, Romania e Ucraina).

Il livello tecnico dei partecipanti è stellare. Basta considerare che a Formia 2013 sarà presente l’intero podio olimpico di Londra 2012 per il 470 maschile: il timoniere australiano Matthew Belcher con il nuovo prodiere Will Ryan (oro), gli inglesi Luke Patience e Jonathan Glanfield (argento) e gli argentini Lucas Calabrese e Juan De La Fuente (bronzo), l’equipaggio che ha superato di un soffio gli azzurri Gabrio Zandonà e Pietro Zucchetti alle Olimpiadi. Ci saranno inoltre i campioni europei in carica, i defender croati Sime Fantela e Igor Marenic, i forti spagnoli Jorge Martinez Doreste e Aaron Sarmiento Padilla, e il temibile team francese composto tra gli altri da due figli d’arte come Sofian Bouvet e Kevin Peponnet.

La vela azzurra schiera una squadra maschile folta (13 barche) che vede presente al completo il “Team Salini Squadra Olimpica Circolo Canottieri Aniene”: Falcetelli Clemente ,Spina Bernard ,Caputo Paolillo e Berta Sinno, altri equipaggi di rilievo sono i campioni juniores mondiali e europei in carica, i triestini Simon Sivitz Kosuta e Jas Farneti, i liguri Matteo Capurro e Matteo Ramian, Matteo Bertola e Massimiliano Berta (Aeronautica Militare). Sarà presente il tecnico FIV Nicola Pitanti.

Anche in campo femminile l’Europeo 470 di Formia 2013 vede al via la medaglia d’oro di Londra 2012, le neozelandesi Jo Aleh e Olivia Powrie. La flotta in rosa è inoltre nobilitata dalla presenza dell’australiana medaglia d’oro a Pechino 2008 Elise Reichichi con Sarah Cook, dalle esperte francesi Maelen Lemaitre e Camille Lecontre, dal rinnovato dream team inglese.

Tra le veliste azzurre (4 equipaggi) , anche le nazionali Francesca Komatar e Sveva Carraro (Aeronautica Militare), e le giovani Gaia Scotti e Norma Nardeschi Presente il tecnico FIV Andrea Trani.

IL PROGRAMMA

Molti equipaggi sono già a Formia in allenamento da alcuni giorni, il grosso della flotta è in arrivo nei prossimi giorni. E per questo weekend 1-2 giugno è prevista una Nazionale 470 che sta diventando un vero e proprio warm-up per l’Europeo.

Le prime regate da lunedì 10 giugno nel golfo. Previsti 3 giorni di qualifiche con flotta divisa in batterie. Quindi giovedi 13 e venerdi 14 due giorni di finali per definire le classifiche. I titoli continentali (Maschile e Femminile assoluto e junior) saranno assegnati sabato 15 giugno con la disputa delle spettacolari Medal Race, le finalissime maschili e femminili tra i top 10 della classifica, a punteggio doppio non scartabile e con arbitraggio in mare.

Queste finalissime saranno disputate molto vicino alla costa di Vindicio per consentire al pubblico di seguire le regate.

A Formia saranno presenti tv e media nazionali e internazionali.

http://events.sailracer.org/eventsites/default_s.asp?eventid=124147