Federico Vanelli, campione nello sport e campione nella vita
Federico Vanelli, campione di nuoto ed ex atleta del CC Aniene, ha salvato un 12enne dalla furia dell’Adda. La corrente del fiume ha tradito un ragazzino dodicenne di origini nordafricane di Sant’Angelo Lodigiano. Il giovane si era tuffato in cerca di refrigerio ma si è presto trovato in difficoltà nelle acque dell’Adda. «Ho sentito trambusto sulla riva opposta e visto gente che gesticolava. Inizialmente ho pensato ad una rissa – ha raccontato Vanelli che era sulla sponda opposta – Ad un certo punto però ho visto il ragazzino che riaffiorava dall’acqua e scendeva, poi riaffiorava ancora e andava nuovamente sotto e ho capito fosse in difficoltà. Nelle vicinanze c’era un kayak che non avrebbe comunque potuto salvarlo, perché era controcorrente. A quel punto ho deciso di tuffarmi e di provarci io». Federico è arrivato rapidamente dal Belgiardino, una spiaggia sul fiume, per prestare aiuto al giovane. «In quel momento non c’era nessuno che poteva aiutarlo – ha aggiunto – così ho capito che mi sarei dovuto buttare io. Ero l’unica speranza per quel ragazzino».
È accaduto nel pomeriggio del 20 luglio. Il ragazzino non ha perso conoscenza ed è stato accompagnato per una visita, in codice verde, all’ospedale Maggiore di Lodi. «Io non l’ho più rivisto ma, quando sono riuscito a riportarlo a riva, l’ho rassicurato, dicendogli che ero con lui e gli ho chiesto di fare un cenno ai suoi genitori per tranquillizzarli e così lui ha fatto».
In un video sui social, Vanelli ha legato la vicenda all’arresto delle attività sportive che ha subito nel 2019 a causa dell’esito di una visita medica che gli diagnosticava una cardiomiopatia dilatativa ereditaria. A quel tempo era uno degli atleti più forti d’Italia. «Se nel 2019 non mi avessero fermato… Probabilmente, oggi… – ha scritto Vanelli – Un bambino di 10 anni (?) sarebbe annegato nel fiume. Grazie piccolo Fede per avermi permesso di essere l’eroe di qualcuno».
Vanelli, che oggi ha 33 anni ed è stato tesserato per l’Aniene dal 2010 al 2019, si è allenato a lungo all’Aquaniene vivendo nella Foresteria durante la sua permanenza al Circolo. Nella sua stanza, Vanelli aveva un grande acquario con i pesci che curava personalmente. Nella sua carriera sportiva Federico ha preso parte alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 piazzandosi settimo nella 10 km in acque libere. Vanta anche la medaglia di bronzo al Mondiale 2017 a Budapest nella 5 km a squadre mentre a quelli del 2015 è stato quarto nella stessa gara. In entrambe le occasioni ha raggiunto il decimo posto nella prova dei 10 km. Agli Europei 2016 di Hoorn, in Olanda, ha vinto l’oro nella 5 km a squadra, l’argento nella prova individuale dei 5 km ed è stato quarto nei 10 km.
Foto di Giorgio Scala