Europei, Marsaglia quarto nel trampolino 1 metro
Un quarto posto per il nostro Lorenzo Marsaglia agli Europei di Budapest nella finale del trampolino da 1 metro. L’Italtuffi non è scesa dal podio: l’azzurro Giovanni Tocci, infatti, ha conquistato uno splendido bronzo con 402.50 punti. Campione continentale si è confermato l’inossidabile tedesco Patrich Hausding con 427.75 punti davanti al britannico Jack Laugher con 402.90. Quarto, con 371.05 punti, Lorenzo Marsaglia che nell’edizione di Kiev 2019 aveva centrato il bronzo ma che a Budapest ha pagato un passaggio a vuoto nella quarta rotazione con il doppio salto mortale e mezzo indietro raggruppato (43.50).
Marsaglia insieme a Tocci si sono già qualificati per le Olimpiadi di Tokyo nel sincro. Lorenzo, romano di 24 anni, gareggia per il CC Aniene e lo allena Benedetta Molaioli, socia per meriti sportivi del Circolo.
Dopo i primi due round, con Tocci quarto Marsaglia era settimo dopo il doppio salto mortale e mezzo ritornato raggruppato e il salto mortale e mezzo rovesciato con due avvitamenti e mezzo. Poi Marsaglia ha perso l’orientamento con il doppio salto mortale e mezzo indietro raggruppato e si è ritrovato ottavo. Al quinto giro, con Tocci secondo con un sensazionale triplo salto mortale e mezzo avanti raggruppato, Marsaglia è risalito ma il podio era lontano.
Ultimo giro da vivere in apnea. Tocci con un doppio salto mortale e mezzo ritornato raggruppato ha chiuso con 402.50 punti, 45 centesimi in più rispetto al britannico Laugher che si è piazzato secondo; Lorenzo con tanta determinazione e orgoglio è passato dal settimo al quarto posto con un fenomenale doppio salto mortale e mezzo avanti con un avvitamento.