Europei, Lorenzo Marsaglia decimo nel trampolino 3 metri
Finale stellare quella del trampolino 3 metri ai campionati Europei di Budapest alla Duna Arena che ha visto il russo Evgenii Kuztnetsov vincere con 525.20 punti (e un ultimo tuffo da 102.60) davanti a due ex specialisti della piattaforma, l’altro russo Nikita Shleikher (505.80) e il tedesco Martin Wolfram (484.65). Decimo posto per Lorenzo Marsaglia. L’atleta del CC Aniene allenato da Benedetta Molaioli ha realizzato 389.55 punti e si è piazzato davanti a Giovanni Tocci con il quale gareggerà alle Olimpiadi di Tokyo nella gara del trampolino sincro 3 metri, undicesimo con 379.15 punti.
«Finale di altissimo livello, un bell’ambiente qui a Budapest – ha affermato Lorenzo dopo la prova – Chi è salto sul podio, anche il secondo e il terzo, soprattutto Wolfram, hanno avuto dalla loro una grande esperienza che gli è giovata. Dopo questo europeo (Marsaglia ha ottenuto anche due quarti posti, nel trampolino 1 metro e nella prova sincro da 3 metri, ndr) ho sensazioni positive. E ritrovarle, dopo tanto tempo senza gare, è una gioia indescrivibile».
È stata di altissimo livello la gara di Marsaglia nelle eliminatorie. Il 24enne di Roma, bronzo europeo dal metro a Kiev 2019 e laureato in fisioterapia, si è esibito in un quadruplo salto mortale e mezzo avanti raggruppato (81.70) da urlo, ha confezionato un doppio salto mortale e mezzo avanti con 2 avvitamenti ottimo (68.00) e ha chiuso con 405.40 punti con il settimo posto.