Europei junior di nuoto, Benedetta Pilato vince il primo oro per l’Italia
Benedetta Pilato ha vinto la prima medaglia dell’Italia ai campionati Europei juniores a Roma. L’azzurra del CC Aniene si è aggiudicata la finale dei suoi 50 rana con 30”13 davanti alla russa Elena Bogomolova (30”68) e all’estone Eneli Jefimova (30”91). «Sono contenta per me e per la squadra. Domani nuoterò solo la batteria della staffetta 4×100 mista mixed come verifica per l’avvicinamento olimpico. La nazionale juniores ha tanti giovani emergenti competitivi ed è un gruppo molto unito».
In semifinale, Benedetta aveva ripetuto il tempo di due anni fa ai mondiali di Gwangiu con 29”98 (il migliore dei tre turni di allora, quando poi ha conquistato l’argento) e in batteria aveva già migliorato il record dei campionati con 29”75.
Per la primatista mondiale è la quinta medaglia nei 50 rana, la quarta d’oro, dal 2019 ad oggi: oro agli Euro junior e Mondiali junior 2019, argento ai mondiali 2019 e oro ai recenti Europei di Budapest dove in semifinale ha nuotato il record del mondo (29”30).
La sedicenne tarantina allenata da sempre da Vito D’Onghia, è attesa nelle batterie della 4×100 mista mixed, ultimo impegno prima della partenza per le Olimpiadi di Tokyo.
Foto Andrea Masini (DBM)
Partenza super per Benedetta Pilato
I campionati Europei juniores partono con il record della manifestazione di Benedetta Pilato. L’atleta del CC Aniene nei 50 rana ha nuotato in 29”75 in batteria e al pomeriggio ha centrato con 29”98 il miglior tempo delle semifinali. La sedicenne tarantina è subito protagonista, fin dalla batteria, nella vasca dello Stadio del Nuoto di Roma con circa 600 atleti in vasca in rappresentanza di 48 Paesi.
L’azzurra, allenata da Vito D’Onghia e già in possesso del pass per le Olimpiadi di Tokyo, ha nuotato subito veloce per l’ottavo tempo personale della distanza di cui è campionessa europea, vice campionessa iridata e primatista mondiale in 29”30. Domani è in programma la finale.
Foto di Andrea Masini (DBM)