Coppa Brema, doppietta Aniene:
è scudetto per il decimo anno consecutivo
Il Circolo Canottieri Aniene mette a segno per il decimo anno consecutivo la doppietta maschile e femminile in Coppa Brema, valida per lo scudetto di campione d’Italia nella finale di Serie A 2019. Non appena conclusi i Campionati Italiani Assoluti Primaverili di Nuoto e Nuoto di Fondo Indoor di Riccione con risultati di grande prestigio, la nostra squadra si è rituffata in vasca e domenica 7 aprile, sempre a Riccione, ha ottenuto lo strepitoso traguardo.
Nella sezione femminile l’Aniene ha totalizzato 138 punti, seguito da N.C. Azzurra (105 punti), In Sport Rane Rosse (95 punti), Team Veneto (89 punti), Rari Nantes Torino (63 punti), Aurelia Nuoto (55 punti), Team Insubrika (48 punti) e Nuoto Livorno (35 punti). In quella maschile il nostro Circolo ha toccato quota 120 punti, davanti a In Sport Rane Rosse (106 punti), Aurelia Nuoto (91 punti), Florentia Nuoto (78 punti), Imolanuoto (73 punti), C.N.Torino (71 punti), De Akker Team (52 punti), Uisp Bologna (38 punti).
Questi i componenti delle squadre dell’Aniene. Donne: Giulia De Ascentis, Elena Di Liddo, Silvia Di Pietro, Erika Ferraioli, Chiara Miglietta, Margherita Panziera, Federica Pellegrini, Simona Quadarella, Silvia Scalia, Ilaria Scarcella, Giulia Spaziani. Uomini: Marco Belotti, Piero Codia, Daniele D’Angelo, Stefano Di Cola, Alex Di Giorgio, Edoardo Giorgetti, Damiano Lestingi, Luca Mencarini, Alessio Occhipinti, Matteo Pelizzari, Giovanni Sorriso.
Fin dalle prime prove del mattino la squadra femminile ha dimostrato una netta superiorità, che si è andata via via evidenziando gara dopo gara. Ne sono la dimostrazione il record nazionale assoluto di Federica Pellegrini nei 100 stile libero (52”10) e la staffetta 4×100 stile libero, che ha stabilito il record nazionale di società (3’31”94) con Silvia Di Pietro (1^ frazione con 53”08), Erika Ferraioli (2^ frazione con 53”13), Margherita Panziera (3^ frazione con 53”48) e Federica Pellegrini (4^ frazione con 52”25)
Per quanto riguarda la squadra maschile, la lotta per il primato in classifica è stata un testa a testa con In Sport Rane Rosse: soltanto con la vittoria da parte dell’Aniene nell’ultima staffetta in programma i nostri nuotatori sono riusciti ad aggiudicarsi lo scudetto.