Campionati Italiani di Fondo: ottima partenza per l’Aniene
Partenza di rilievo nella stagione agonistica nazionale per la Sezione Canoa dell’Aniene. A Mantova, in occasione dei campionati di Fondo, il 7 aprile i nostri atleti hanno conquistato 5 medaglie d’oro e una d’argento. Tra i giovani ottime prove del K4 junior sia maschile che femminile. Entrambi gli armi hanno vinto: l’equipaggio composto da Valerio Coppotelli, Riccardo Lonigro, Giulio Oggioni e Luca Romano ha tagliato il traguardo davanti al Canoa Club Sile e alla Canottieri Sabazia. Tra le donne le nostre Antea Mariani, Federica Siena, Camilla Toraldo e Francesca Blanda hanno chiuso con distacco il percorso nei confronti del Canoa San Giorgio.
Conferma tra gli under 23 per il C2 di Mattia Alfonsi e Andrea Sgaravatto, mentre è tornato alla vittoria il K4 maschile composto da Alessandro Bernabei, Simone Bernocchi, Matteo Pallante e Simone Giorgi, al termine di un bel testa a testa con il Cus Milano. Ultimo oro di giornata lo ha conquistato Eleonora de Paolis che non ha avuto rivali nel KL1 Senior dei paralimpici. Nicolae Craciun, invece, si è dovuto arrendere all’esperto Carlo Tacchini delle Fiamme Oro. Il nostro atleta ha conquistato una bella medaglia d’argento nel C1 senior.
Da citare, infine, anche i piazzamenti dei giovani: Gabriele Duchini si è piazzato quarto nel K1 ragazzi, gara più numerosa della manifestazione con oltre 80 partecipanti. Lo hanno imitato, nel K2 Ragazzi, Alessandro Gemma e Marco Serafini. Nel K2 Junior Tommaso Bellisio e Dario Moser hanno chiuso al 13esimo posto, Davide Marin al sesto nel K1 Senior, mentre Francesca Zonato si è classificata ottava nel K1 Under 23.
Nel weekend si sono svolte anche le prime prove indicative per individuare la composizione delle squadre Nazionali delle varie categorie, nelle quali diversi atleti dell’Aniene saranno coinvolti, a partire da Nicolae Craciun ed Eleonora de Paolis.