CanottaggioCampionati Assoluti e Juniores: una bella sorpresa

Campionati Assoluti e Juniores: una bella sorpresa

Si sono conclusi a Ravenna i Campionati Italiani Juniores  e assoluti. Una giornata con molto vento laterale che ha compromesso il regolare svolgimento delle regate. Per quanto riguarda i nostri colori siamo stati assaliti da una buona dose di sfortuna. La giornata è iniziata con uno splendido e perentorio arrivo del quattro con senior (Palmisano, Capelli, De Vita, Porzio) che ha vinto il titolo Italiano senza troppa difficoltà. Poi abbiamo inanellato una serie di secondi posti con delle splendide gare purtroppo non riuscendo mai vincere. Nel due senza senior Mornati e Leonardo hanno combattuto con l’equipaggio delle fiamme gialle per tutto il percorso perdendo la prima posizione sul traguardo per soli sette decimi.


Nel quattro senza i nostri ragazzi (gli stessi del 4 con) hanno regatato fianco a fianco con l’equipaggio delle fiamme oro ma alla fine hanno ceduto la prima posizione per tre secondi. Nel doppio senior una prestazione opaca di Luini e Frattini che dopo una brutta partenza per il vento laterale,  hanno rimontato fino al secondo posto senza riuscire a superare i fratelli Pierino della Canottieri Murcarolo (uno dei quali compagno di barca ai mondiali di Karapiro di Frattini nel 2 con).
Un’ottima prestazione invece è arrivata dal doppio Junior. Alessia del Panta e Ludovica Serafini hanno condotto una regata esemplare ed autoritaria. Dopo un’ottima partenza hanno tenuto la testa per tutta la gara. Hanno chiuso al primo posto conquistando il titolo italiano.
Poi e’ arrivata la sfortuna che si e accanita sui nostri equipaggi juniores. Nel quattro senza di Portaccio, Di Francesco, Cavicchioli, Simonelli, dopo 150 metri dalla partenza hanno rotto un remo,  ed i nostri ragazzi sono stati costretti all’abbandono con pianti disperati per una stagione volata al vento. Sono giovani e si spera avranno il tempo per riprendersi il credito con la fortuna. La  malasorte ha condannato anche il nostro quattro di coppia juniores femminile. Renata Farina, già fresca vincitrice della medaglia d’argento ai recenti campionati italiani “ragazzi”, ha avuto dei gravi problemi intestinali e non si è potuta presentare alla partenza bloccando l’intero equipaggio. Anche per loro speriamo in un roseo futuro.

Andrea Rocchegiani