Barcolana, Alessandro Rinaldi conquista la vetta: primo nella categoria VII e quella della Classe E24
Una domenica da incorniciare a Trieste alla famosa regata Barcolana giunta quest’anno alla 56esima edizione con 1757 partecipanti. Il piccolo Este24 di Alessandro Maria Rinaldi battente bandiera del nostro Circolo, che dopo una partenza sprint in mezzo ai maxi di 30 metri, sfruttando un bel destro, si è avvicinato alla prima boa tra le prime posizioni conquistando il primo posto della sua categoria con oltre 100 barche della stessa dimensione e ovviamente anche della Classe E24, per chiudere poi al 57esimo assoluto. A bordo c’era anche il consocio Roberto de Felice ed il socio sportivo Tony Marrero.
A Trieste erano in 33 i monotipi Este24 che hanno disputato il TriEste24-Trofeo GHC – Garofalo Health Care dal venerdì a domenica con regate tra le boe e tra le rive del bacino San Giusto, issando tutti insieme le vele di prua pink in occasione del mese della prevenzione dei tumori al seno.
Tra le barche di soci Aniene erano presenti anche Enrico de Crescenzo con Luca Tubaro su Draghetto (Este24) che si è classificato al terzo posto nella classifica generale del suddetto Trofeo a punti, Paolo Brinati su Vento dell’Est (sesto nel Trofeo) e Alberto Rossi su Woodpeeker (Swan 90), che ha chiuso quarto assoluto alla Barcolana e di categoria mega-yacht.
Nel 2013 il team Aniene, sempre capitanato da Rinaldi con Stefano Spangaro alla tattica, su un Tp52 arrivò secondo assoluto e primo di categoria 0.
(Foto di Lillo e di archivio Barcolana)