A1, l’Aniene cede all’esordio contro il Park Genova
I campioni d’Italia del Park Tennis Genova superano 4-2 l’Aniene nella prima giornata del massimo campionato a squadre che si è disputata sui nostri campi domenica 15 ottobre. Buona, e anche sfortunata, la prova dei ragazzi di Santopadre e Cobolli, con 2 match point non trasformati da Matteo Berrettini ed un super tie-break nel secondo doppio perso per 10-8, che avrebbe permesso di pareggiare l’intero incontro.
Ma veniamo alla cronaca. I primi a scendere in campo, per regolamento, sono stati i numeri 3 e 4: Flavio Cipolla e Liam Caruana per l’Aniene, opposti rispettivamente allo spagnolo Pablo Andujar, ex top 40 ATP, e al giovanissimo Lorenzo Musetti, classe 2002, talento emergente del tennis italiano. Flavio, al rientro dopo l’ennesimo infortunio alla caviglia di un mese fa e ancora limitato negli spostamenti laterali, nonostante l’impegno e la solita grinta, non è riuscito a contrastare la potenza dei colpi del suo avversario che si è imposto 6-1, 6-0. Liam Caruana, all’esordio in A1, non si è lasciato intimorire dal gioco spregiudicato a tutto campo del quindicenne Musetti e, facendo valere la sua maggior esperienza ad alto livello, ha portato in parità l’Aniene con un perentorio 6-2, 6-4.
L’incontro tra i numeri uno di entrambe le squadre, Matteo Berrettini per i nostri colori e Alessandro Giannessi per il Park Genova, non ha tradito le aspettative sia per il livello tecnico espresso dai giocatori che per l’intensità emotiva creatasi al cospetto del numeroso pubblico presente. Ad uscire vincitore è stato lo spezzino, attualmente n. 136 delle classifiche mondiali, dopo aver annullatto con merito due palle match consecutive a Berrettini nel tie-break del secondo set: 3-6, 7-6, 6-4 lo score finale.
L’ultimo ad entrare in campo per il quarto singolare previsto dall’ordine di gioco è stato Gianluigi Quinzi, opposto a Gianluca Mager, ottimo giocatore con buon ranking internazionale. Dopo un primo set equilibrato appannaggio del ligure per 6-4, Gianluigi non è riuscito a reagire cedendo la seconda frazione con il punteggio di 6-1.
Sul 3-1 in favore dei campioni d’Italia dopo i singolari, le speranze dell’Aniene di agguantare un prezioso pareggio sono rimaste appese ai doppi. Cipolla e Berrettini hanno superato in due set il duo Musetti-Moncagatto per 7-6, 6-2, mentre Caruana e Quinzi si sono arresi alla coppia Basso-Giannessi solo al super tie-break, dopo aver disputato un ottimo incontro (4-6, 6-3, 10-8 lo score finale).
Prossimo impegno per la nostra formazione domenica 22 ottobre al Circolo Tennis Palermo.