L’ANIENE TRIONFA AGLI ASSOLUTI PRIMAVERILI DI RICCIONE
10 medaglie d’oro, 13 d’argento, 10 di bronzo. Un totale di 33 medaglie che rappresentano un importante risultato per la Sezione Nuoto del Circolo Canottieri Aniene agli ultimi Campionati Assoluti Primaverili di nuoto, svoltisi a Riccione dal 9 al 13 aprile. Un successo reso ancor più evidente dalle classifiche di Società, che vede l’Aniene stravincere nei confronti sia delle Società Civili che, dato ancor più significativo, delle Società Militari.
Cinque giorni di gare che ci hanno regalato attimi di pura adrenalina e di grandi emozioni tecniche. Mattatrice assoluta ancora una volta è lei, Federica Pellegrini.
Tutti l’aspettavano al varco, avrebbe gareggiato solo a dorso? E lo stile libero? Ed ecco i 100 dorso della prima giornata: 1.00.69 il crono, notevole, e Fede ci regala il suo primo oro. Sempre nella prima giornata ottiene un argento nella 4×100 stile libero insieme alle compagne Gigliola Tecchio, Miriana Durante e Lucrezia Raco. Ma è nella stessa giornata che Federica dimostra la sua immensa classe. Parte per la finale dei 200 dorso: 2.08.05 il tempo realizzato, prestazione di sicuro valore mondiale ed è altro oro nella sua nuova specialità. Passano pochi momenti e con Miriana Durante, Giulia De Ascentis ed Aurora Ponselè ottiene un argento nella 4×200 stile libero. Ma Federica non si accontenta ed eccola allora sui blocchetti della finale dei 200 stile libero: oro con il tempo di 1.56.51. Più tardi con De Ascentis, Di Liddo e Raco sale al secondo gradino del podio nella 4×100 mista.
E veniamo agli altri protagonisti delle medaglie d’oro. Alex Di Giorgio al termine di una gara che mette a dura prova le coronarie di tecnici, atleti e spettatori si aggiudica il titolo di Campione Italiano Assoluto Primaverile nei 200 stile libero con l’ottimo tempo di 1.48.12 davanti a Magnini che precede di un niente il nostro Damiano Lestingi bronzo con 1.48.48. Oro al cardiopalmo nella 4×200 stile libero maschile con Di Giorgio, Lestingi, Marco Belotti e Nicola Cassio che riesce all’ultima bracciata a porre il sigillo della sofferta vittoria. Un nuovo volto per i colori dell’Aniene è quello di Matteo Milli che centra il titolo assoluto nei 100 dorso in 54.73 e con Lestingi medaglia d’argento sempre nella stessa gara. Anche lei al suo primo titolo assoluto: Giulia De Ascentis nei 200 rana in 2.28.16, oro per un solo ma fondamentale centesimo. Oro nei 50 farfalla, 23.72 il tempo, per Piero Codia ed ancora oro sempre nei 50 farfalla per Silvia Di Pietro in 26.75. Ultimo oro la soffertissima vittoria nella staffetta 4×100 mista con Matteo Milli, Edoardo Giorgetti, Piero Codia e Lorenzo Benatti che resiste stoicamente al ritorno degli squadroni militari delle Fiamme Oro ed Esercito.
Ecco le medaglie d’argento: Elena Gemo nei 50 e 100 dorso, Codia nei 100 farfalla, Luca Marin nei 400 misti, Aurora Ponselè, anche lei ai suoi primi podi per l’Aniene, negli 800 e 1500 stile libero. Elena Di Liddo nei 100 farfalla ed ancora la Di Pietro nei 50 stile libero.
I Bronzi: Edoardo Giorgetti, 50 e 200 rana, Ponselè 400 stile libero, Gemo nei 50 farfalla, Di Pietro nei 100 stile libero, Mattia Aversa nei 200 dorso, Ilaria Scarcella nei 50 rana, De Ascentis nei 100 rana e 200 misti.
Ma non finisce qui. Il giorno dopo si sono svolti i Campionati Italiani di Fondo. Aurora Ponselè si aggiudica il Titolo Italiano nei 5000 mt con il nuovo Record Nazionale che già apparteneva alla nostra Giorgia Consiglio, assente in questa manifestazione per uno stage in Arizona. Sempre nei 5000 mt medaglia di Bronzo per Federico Vanelli e per finire in bellezza C.C.Aniene prima Società classificata sia nel settore femminile che maschile.
Soddisfatto al termine dei campionati il D.T. Gianni Nagni: “Un’edizione particolarmente felice per il nostro Club. Federica Pellegrini ha dimostrato per l’ennesima volta la classe che la contraddistingue. Ma accanto a lei le conferme di atleti già titolati e soprattutto l’inserimento di nuovi elementi che si affacciano con prepotenza alla ribalta nazionale. Che dire di più, i complimenti vanno a tutto lo staff tecnico – dirigenziale a dimostrazione di una compattezza e d’unità d’intenti che rappresentano una costante nella storia del nostro glorioso Circolo.”