Vela: nella Special Final della Lega Italiana Vela 2024 l’Aniene è d’argento
Il team Aniene capitanato da Luca Tubaro conquista l’argento al IX Campionato Italiano per Club – Super Final 2024 – Special Edition. A vincere la Super Final della Lega Italiana Vela, svoltasi a Genova dallo Yacht Club Italiano, è stato il Circolo della Vela Bari, capitanato dal pluricampione Simone Ferrarese, che si è aggiudicato con il suo equipaggio anche il punto del match point della domenica in un format di derivazione olimpica che assegnava il titolo a chi per primo nella super finale otteneva due primi posti.
La classifica finale
1. Circolo della Vela Bari – Sezione Nautica (capt. Simone Ferrarese);
2. Circolo Canottieri Aniene 1892 (capt. Luca Tubaro);
3. Yacht Club Italiano (capt. Giacomo Fossati).
Il Circolo Canottieri Aniene, rappresentato da Luca Tubaro, Nevio Sabadin e Matteo Mason, vincitori dell’ultima edizione del 2023 e campioni nel 2017 insieme al Circolo Vela Bari, campione del 2018 e del 2021, erano i finalisti di questa special edition 2024.
Il format della manifestazione consisteva in 12 regate da disputare il sabato con i J/70, messi a disposizione dallo YCI, che qualificavano i Club alla finalissima di domenica. Il titolo italiano veniva assegnato a chi per primo avrebbe tagliato il traguardo per almeno due volte, eccetto il primo classificato della serie di regate del giorno prima, al quale bastava nella finalissima solo un risultato vincente.
Tutti Circoli centenari e gemellati tra loro, uniti da una lunga tradizione sportiva si sono così sfidati in condizioni di vento teso di maestrale fino a 20 nodi in una giornata di sole autunnale bellissima.
Alla premiazione erano presenti il Presidente dello Yacht Club Italiano, Carlo Cameli, e il Presidente della Lega Italiana Vela, Roberto Emanuele de Felice, nella sede dove è nata la storia della vela italiana.
«In tempi di manifestazioni veliche di altissimo livello, abbiamo assistito qui a Genova ad una finale di primissimo livello con dei super campioni pronti a sfidarsi con i colori dei loro Club – ha detto Emanuele de Felice – ospiti del glorioso Yacht Club Italiano che ringrazio per l’impegno sportivo e per la perfetta organizzazione in mare e a terra. Ringrazio altresì il comitato di Regata ed il direttore sportivo per lo spirito sportivo e agonistico che contraddistingue questo glorioso Yacht Club».
Soddisfatto il capitano della squadra Aniene, Luca Tubaro: «È stato un weekend fantastico. Abbiamo cercato di contrastare il team campione europeo fino all’ultima regata, ma abbiamo pagato una serie di errori che non ci hanno permesso di portare a casa l’oro per la terza volta. Sono comunque soddisfatto di aver portato questa medaglia al Circolo perché la manifestazione era di altissimo livello. Le condizioni di vento e di mare erano ideali per esprimere al meglio i talenti dei velisti invitati a questa Super Final tra i Circoli più blasonati nella vela».