NewsPresentata all’Aniene la stagione 2023-24 dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia

Presentata all’Aniene la stagione 2023-24 dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia

Il Presidente e Sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Michele dall’Ongaro, ha presentato nel Salone del Circolo la Stagione 2023/2024. È stata un’occasione speciale per entrare nel vivo dei programmi dei prossimi concerti, a partire dallo spettacolare omaggio a Roma che il 12 ottobre aprirà la stagione sinfonica, affidato alla bacchetta dell’ungherese Iván Fischer con un minifestival “Bridging Europe”, che riunisce i primi appuntamenti della stagione mentre l’ultimo atto sarà il 15 giugno 2024 con Beethoven, concerto per pianoforte n. 2 Sinfonia n. 9 Corale.

Una stagione con il nuovo direttore musicale, Daniel Harding, che succede ad Antonio Pappano Direttore Musicale dal 2005 al 2023, che adesso ricoprirà la carica di Direttore Emerito.

«Con questa stagione vogliamo dire a tutti – ha osservato Michele dall’Ongaro – guardate che quelli che vengono sono grandi musicisti ma la nostra orchestra e il nostro coro sono la cosa che gli attraggono. Loro vengono per questo, perché Harding altrimenti non sarebbe venuto, Pappano ci è cresciuto e quindi ha realizzato questo progetto di crescita e adesso noi vogliamo essere orgogliosi di questo risultato e pensare a una stagione per esibire questo orgoglio».

Tante novità che il Presidente ha esposto, interpreti quali Barbara Hannigan, Leonidas Kavakos, la giovane violinista spagnola Maria Duenas, Paavo Järvi direttore d’orchestra estone naturalizzato statunitense, ma non solo.

Il Presidente del CC Aniene, Massimo Fabbricini, ringraziando Michele dall’Ongaro per la serata, ha affermato che questo diventerà un appuntamento fisso del calendario. «Ci piacerebbe ospitare qui, in questo Salone, un concerto – ha detto Fabbricini – e magari qualche evento legato a Santa Cecilia».

La serata è stata allietata dal flauto di Adriana Ferreira, applauditissima dalla platea dell’Aniene.

Il calendario completo della Stagione Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e le modalità per abbonamenti, agevolazioni, biglietti e prenotazioni si possono trovare consultando il sito www.santacecilia.it