Nuoto paralimpico: Karim Gouda diventa maggiorenne e migliora il record del mondo dei 200 dorso in vasca corta
Karim Gouda diventa maggiorenne e festeggia con un altro primato del mondo in vasca corta. Il nuotatore paralimpico non vedente del CC Aniene che venerdì prossimo compirà 18 anni, durante i campionati regionali a Bologna ha aggiornato il suo record mondiale dei 200 dorso toccando in 2’38”34, togliendo un secondo e otto decimi al vecchio primato risalente a allo scorso anno e ottenuto a Riccione (2’40”04).
I parziali hanno destato impressione per l’estrema regolarità: 38”23 – 40”55 – 40”17 – 39”39, con buone virate e subacquee e senza nessun sbandamento.
Karim attualmente detiene tutti e tre i record mondiali del dorso in vasca corta.
Intanto, nei giorni scorsi, precisamente l’8 dicembre, il comune di Poggio Renatico ha voluto premiare il giovane atleta non vedente per i risultati nel nuoto, ossia i due primati del mondo ai campionati assoluti italiani Finp in vasca corta a Fabriano a fine novembre.
«Un vero primatista, con grandi risultati raggiunti con talento ma anche grande impegno, volontà e sacrificio – ha detto il sindaco Daniele Garuti – A Karim va il nostro plauso, orgogliosi della prestazione e speranzosi di vederlo alle Paralimpiadi».
A Karim è stato consegnato un attestato di merito sportivo come espressione di orgoglio della comunità poggese. «Le vittorie più importanti sono l’oro in estate agli Europei giovanili in Finlandia nei 100 dorso e, appunto, i due record del mondo agli italiani a fine novembre – ha detto l’atleta dell’Aniene – Anch’io, uscito dalla vasca, sentendo il tempo, non ci credevo, ma è un risultato che mi ha caricato. I miei prossimi obiettivi sono le due prove di Coppa del Mondo a Lignano in programma per la seconda parte di marzo e l’altra a Berlino a maggio».