L’Aniene fa incetta di medaglie a Castel Gandolfo
Il lago olimpico di Castel Gandolfo è stato lo scenario della gara nazionale di velocità, disputata nel weekend del 3-4 giugno e valida anche come selezione per i Campionati Europei Junior ed Under 23. Il Circolo Canottieri Aniene non è mancato all’appuntamento, presentandosi con una squadra numerosa ed agguerrita: al termine di due giorni di gare sulle distanze dei 200, 500 e 1000 metri, il nostro team ha fatto incetta di piazzamenti prestigiosi, portando a casa 9 medaglie d’oro, 3 d’argento e 5 di bronzo.
200 MT – Nel sabato mattina dedicato alle prove veloci Nicolae Craciun è stato assoluto protagonista del C1 Senior, dominando la gara davanti all’olimpionico Carlo Tacchini e all’altro atleta dell’Aniene, Andrea Sgaravatto. Gli altri ori sulla breve distanza portano la firma di ValeriaToraldo, Roberta Blanda, Alessandra Tommasini e Giorgia Caselli, prime nel K4 Junior femminile, imitate dai compagni del K4 maschile, composto da Andrea Vaccari, Riccardo Lonigro, Giovanni Giacummo e Alessandro Franchi. Il K4 Senior maschile, invece, ha conquistato l’argento dietro al Canoa San Giorgio.
1000 MT – Sabato pomeriggio altri allori per l’Aniene sono arrivati sulla lunga distanza. La già rodata coppia Davide Marin e Federico Urbani ha chiuso al primo posto nel K2 Senior maschile, affiancata sul terzo gradino del podio dall’altro equipaggio Aniene composto da Giovanni Bandini e Alessandro Tovo. Antea Mariani si è piazzata terza nel K1 Ragazzi femminile, mentre Francesca Blanda nel giro di 20 minuti ha prima conquistato l’argento nel K2 Ragazzi, in coppia con Giorgia Caselli, e subito dopo un sudatissimo bronzo con la sorella Roberta nel K2 Junior.
500 MT – Le gare di domenica mattina hanno visto in acqua tanti equipaggi del Circolo e le soddisfazioni non sono mancate, grazie agli ori del K4 Junior maschile (Ilardi-Vaccari-Coppotelli-
Al termine della manifestazione la squadra ha ottenuto il primo posto assoluto nella classifica generale, così come nelle categorie giovanile e femminile. Per quanto riguarda le convocazioni in Nazionale, Nicolae Craciun e Simone Giorgi parteciperanno ai Campionati Europei Under 23, mentre nei prossimi giorni saranno diramate le liste per le varie squadre giovanili.