Matteo Berrettini perde il derby italiano con Fognini
Il n. 1 d’Italia e top 30 delle classifiche mondiali Fabio Fognini spegne al primo turno del tabellone principale degli Internazionali il sogno di Matteo Berrettini. Il nostro giocatore, per la prima volta nel main draw di un Master 1000 ATP e per la prima volta sul Campo Centrale del Foro Italico, non è riuscito ad esprimersi al meglio a causa della comprensibile emozione che ne ha limitato, specialmente nel primo set, il rendimento.
Di fronte ad un Fognini concentratissino, Matteo subisce subito il break permettendo all’avversario di volare 4-1 per chiudere il set con un eloquente 6-1. Diverso il discorso nella seconda frazione di gioco nella quale il nostro portacolori metteva alla frusta Fognini con il suo schema preferito servizio / diritto alternato da alcune pregevoli smorzate vincenti segno di grande talento e sensibilità. Nel settimo game, sul 3 pari, Matteo subiva il break decisivo che consegnava meritatamente la partita per 6-3 al n. 29 al mondo.
Troppe e indescrivibili le senzazioni provate da Berrettini, supportato sugli spalti dalla famiglia, con papà Luca (emozionato più del figlio) , mamma Claudia e dal fratello Jacopo (anche lui ottimo e promettente tennista), oltre ai tantissimi amici e soci dell’Aniene, per un’esperienza che rimarrà a lungo nel cuore di tutti. Il più emozionato, anche se non lo dava a vedere, è stato sicuramente Vincenzo Santopadre, che con Stefano Cobolli ha plasmato negli anni Matteo facendolo diventare, con calma e senza pressioni, un giocatore professionista di tennis ed il giovane più promettente del panorama nazionale. Ora si ritorna al lavoro sui campi di casa del Canottieri Aniene, l’avventura è solo all’inizio.